Il quarto pacchetto di sanzioni adottate dell’UE nei confronti della Russia vieta l’export europeo di prodotti di lusso: pelletteria, abbigliamento, dispositivi elettronici, veicoli per il trasporto di persone, strumenti musicali, articoli per sport ricreativi; e l'import in UE di prodotti siderurgici. Alla Russia è stato revocato da parte dell'Organizzazione mondiale del commercio lo status commerciale della "nazione più favorita" MFN.
Trasmettiamo una nota riepilogativa sulle sanzioni adottate dall'UE, aggiornata al 14 marzo
Sono disponibili per il download le slides illustrate durante il webinar "Il Far East visto da dentro" del 15 marzo 2022.
In allegato la traduzione di "cortesia" in lingua italiana del Decreto del Presidente della Federazione Russa n.95 del 05 marzo 2022 " Sulla procedura temporanea di adempimento delle obbligazioni verso certi creditori stranieri".
Trasmettiamo una nota elaborata da Confindustria che riassume il quadro sanzionatorio finora delineato in relazione al conflitto russo-ucraino.