Si informa che, in base a quanto disposto dall’art. 9 comma 4 del Bando Digital Export – anno 2022, ovvero che “Al raggiungimento del doppio dalle disponibilità della dotazione finanziaria del Bando, Unioncamere Emilia-Romagna provvederà a dare comunicazione di esaurimento delle risorse chiudendo anticipatamente lo sportello pubblicando la notizia sul sito www.ucer.camcom.it”, questa mattina Unioncamere Emilia-Romagna ha chiuso anticipatamente lo sportello telematico per l’invio delle domande di contributo.
Sono disponibili per il download le slides illustrate durante il webinar "Modifiche nella normativa per la spedizione di prodotti oggetto di certificazione EAC e GOST-R verso Russia e Paesi dell'Unione Euroasiatica" del 16 febbraio 2022
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio portale web i primi chiarimenti, sotto forma di FAQ, in merito al nuovo regime IVA agevolato OSS-IOSS per le vendite a distanza intracomunitarie.
In considerazione dell’attuale situazione in Ucraina, in via precauzionale, il Ministero degli Esteri consiglia i connazionali di lasciare temporaneamente il paese con i mezzi commerciali disponibili.
Considerata, inoltre, la situazione di incertezza ai confini, raccomanda di posticipare tutti i viaggi non essenziali verso l’Ucraina e di mantenersi costantemente aggiornati attraverso mezzi d'informazione ed i siti ufficiali (Viaggiare Sicuri - scheda Ucraina https://www.viaggiaresicuri.it/country/UKR). I viaggi a qualsiasi titolo nelle regioni di Donetsk e Luhansk ed in Crimea sono sconsigliati.
I connazionali già presenti nel paese sono invitati a registrarsi sul sito www.dovesiamonelmondo.it e a scaricare la APP "Unità di Crisi".
In caso di necessità, inoltre, l’Ambasciata d’Italia a Kiev è operativa e raggiungibile al numero di emergenza: +380 50 310 2111.
Dal 1 febbraio 2022 è obbligatorio allegare copia conforme dei certificati o dichiarazioni EAC e Gost-R quando si spediscono prodotti oggetto di queste certificazioni verso Russia, Kazakistan, Armenia, Bielorussia e Kirghizistan. Possibilità di incontrare gli esperti di certificazione EAC e Gost-R la mattina del 17 febbraio 2022