Al fine di sostenere le imprese nel commercio internazionale, il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto chele Camere di Commercio, a fronte di specifiche richieste delle imprese, possano rilasciare dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia.
A causa dell’emergenza sanitaria in corso gli sportelli camerali di Bologna, Modena e Ferrara hanno subito modifiche degli orari di apertura al pubblico e modalità di accesso per il ritiro dei certificati di origine.
L’ordinanza del Commissario Straordinario n.6 del 28 marzo 2020 prevede che l’Agenzia delle Dogane debba adottare ogni azione utile allo sdoganamento diretto e celere dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e degli altri beni mobili necessari al contrasto alla diffusione del COVID 19 destinati oltre che a Enti Pubblici e Strutture ospedaliere anche a Soggetti che esercitano servizi essenziali e di pubblica utilità e/o di interesse pubblico come previsti dal DPCM 22 marzo 2020 e DPCM 25 marzo 2020.
Tutte le imprese possono cogliere opportunità commerciali derivanti dalle gare internazionali: un servizio compreso nella quota associativa consente alle imprese associate di accedere a gare in Italia e all’estero, o a entrare in contatto con i vincitori delle gare e diventare loro fornitori. Il 7 aprile è a disposizione un desk virtuale per l'iscrizione al servizio.
Tutte le imprese possono cogliere opportunità commerciali derivanti dalle gare internazionali: un servizio compreso nella quota associativa consente alle imprese associate di accedere a gare in Italia e all’estero, o a entrare in contatto con i vincitori delle gare e diventare loro fornitori. Il 7 aprile è a disposizione un desk virtuale per l'iscrizione.