Si ricorda che è stata prorogata fino al giorno 21 giugno 2020 la possibilità per gli operatori di fare ricorso alla procedura di pre-vidimazione dei certificati di circolazione Eur1 e Eur Med (per maggiori dettagli vedi comunicazione 91843/2020).
L’accorgimento permette di superare le criticità operative e logistiche derivanti dalla sospensione da parte degli uffici delle Dogane e dei Monopoli di tutte le attività istruttorie e autorizzative relative all’ottenimento delle decisioni rilasciate mediante Customs Decisions System, alle autorizzazioni AEO e allo Status di esportatore autorizzato, nonché alle autorizzazioni di proroga dei termini di ri-esportazione di merci vincolate ai Carnet ATA (comunicazione 92028/2020).
Modifica dell'allegato 1 della Nota dell'Agenzia delle Dogane del 2 aprile 2020
Dal 1 aprile 2020 è in vigore in Cina una nuova normativa in virtù della quale per l'esportazione dal paese di tutti i dispositivi classificati "a uso medicale" è necessario rispettare alcuni requisiti specifici.
Approfondimento sulla disciplina della Forza Maggiore con specifico riferimento ai modelli di contratto FIDIC (utilizzato abitualmente nei contratti internazionali di appalto relativi alla realizzazione di opere infrastrutturali) e ORGALIME (utilizzato abitualmente nei contratti internazionali di fornitura di macchinari).
Ciclo di webinar per approfondire la conoscenza dei mercati di principale interesse per le esportazioni delle imprese italiane