Negli ultimi giorni vari mezzi di informazione stanno diffondendo notizie incomplete o poco chiare in merito alla proroga dei tempi di entrata in vigore di alcune sanzioni secondarie, concessa da parte degli Stati Uniti all’Italia.
Gli Stati Uniti hanno infatti concesso a 8 Paesi, tra cui l’Italia, una proroga dell’entrata in vigore delle sanzioni secondarie limitatamente però al solo import di petrolio. Le sanzioni secondarie inerenti i settori o i soggetti listati dagli Stati Uniti sono invece regolarmente entrate in vigore, senza eccezione alcuna, nelle 2 tranche previste dalla normativa USA (7 agosto e 4 novembre).
Corrisponde quindi al falso qualsivoglia notizia o comunicazione che affermi che alle imprese italiane, al contrario di imprese di altre nazionalità, sia stata concessa una proroga da parte degli Stati Uniti per attività commerciali con l’Iran diverse dall'import di petrolio. L'area internazionalizzazione è a disposizione per ogni approfondimento.
A seguito dell'incontro sul ruolo di Simest nei processi di internazionalizzazione e patrimonializzazione delle imprese (Ferrara, 28/11/2018), sono pubblicate le slides proiettate dal dott. De Simone insieme ad alcuni altri strumenti utili per la valutazione della richiesta di un finanziamento agevolato.
Il 15 Gennaio 2019 entrerà in vigore il nuovo quadro normativo del regolamento per la sicurezza alimentare per i canadesi (SFCR). Il seminario, che si svolgerà il 5 dicembre prossimo a Milano dalle 15 alle 17, si pone l'obiettivo di approfondire la tematica, fornendo suggerimenti operativi. La partecipazione è gratuita.
EXPO DUBAI 2020: Documento di presentazione della Call nazionale di partnership e sponsorship del Padiglione Italia (Confindustria, 20 Novembre 2018)
Alleghiamo l'ultimo numero del 2018 della newsletter, dove parliamo di tentativi di truffa per fornitura Agenzia Governativa del Togo, Ministero degli Interni dell'Arabia Saudita, sulla possibilità di sviluppare l'export con la vendita di prodotti tramite aste all'estero e di porre attenzione all'agenzia israeliana Norland distributrice di prodotti agro-alimentari.