Si segnalano due nuove normative che riguardano il mercato russo:
- dal 1 luglio 2018 la procedura per la registrazione delle Dichiarazioni di Conformità dei prodotti da introdurre sul territorio dell’Unione Doganale EAEU (Bielorussia, Kazakistan, Federazione Russa, Armenia, Kirghizistan) da parte dei soggetti autorizzati sarà possibile solo se corredata da una serie di informazioni e di documenti;
- dal 1 gennaio 2019 entrerà in vigore l'estensione dell’obbligo di etichettatura con microchip a numerose categorie di prodotti di abbigliamento e accessori
Si aprirà il prossimo 20 giugno il bando a sportello della Regione Emilia-Romagna che finanzia la partecipazione ad almeno 3 fiere (o 2 fiere ed un evento promozionale) svolte all'estero per l'anno 2018 e 2019 a beneficio di piccole e medie imprese che hanno la sede o unità operativa in Emilia-Romagna. Il contributo a fondo perduto sarà pari al 30% delle spese ammissibili per un massimo di 30.000 euro, non rientrante nel regime de minimis.
Per gli autoveicoli per il trasporto di merci e persone è prevista una riduzione dal 25% al 15%, mentre per i telai, le carrozzerie e altre parti per autoveicoli si applicherà un’aliquota unica del 6%.
La riduzione dei diritti doganali riguarderà inoltre vestiti, scarpe, articoli sportivi passeranno al 7,1% dal 15,9%, le lavatrici e i frigoriferi scenderanno all'8% dal 20,5% attuale; i cosmetici e alcuni prodotti per la salute al 2,9% dall'8,4% di oggi.
Dal 1 di giugno reintrodotti dall'Amministrazione statunitense i dazi doganali in import sui prodotti di acciaio e alluminio UE. I prodotti siderurgici soggetti all’aliquota daziaria del 20% sono semilavorati in acciaio, laminati piani, prodotti lunghi, fili, acciaio inossidabile, barre e vergella, magnetici, rotaie, stecche, piastre d'appoggio ed altri, tubi; mentre i prodotti di alluminio colpiti dal dazio del 10% sono: alluminio greggio, barre e profilati, fili, lamiere, nastri, fogli, tubi e accessori per tubi (raccordi, gomiti, manicotti), getti e forgiati di alluminio. L'Unione Europea ha già notificato alla WTO le proprie contromisure che andranno a colpire altrettanti prodotti americani.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro "La gestione del processo di esportazione: condizioni di consegna e uscita dal territorio doganale dell'UE" del 31 maggio 2018.