Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
<< <
  1. ...
  2. ...
> >>
09.05.2025

Slides del webinar: Breaking News - Joint Venture come strumento di competitività per le imprese e controffensiva alle politiche protezionistiche: come navigare in un'economia globale in costante evoluzione

Sono disponibili in downaload le slides del webinar: Breaking News - Joint Venture come strumento di competitività per le imprese e controffensiva alle politiche protezionistiche: come navigare in un'economia globale in costante evoluzione dell'8 maggio 2025.

09.05.2025

Dazi USA: liste di contromisure UE, consultazione pubblica fino al 10 giugno

La Commissione Europea ha pubblicato una lista di prodotti industriali e agricoli che potrebbero essere colpiti da contromisure dell'UE, in assenza di un accordo sui dazi con la controparte statunitense. Le misure proposte riguardano importazioni in UE per 95 miliardi di euro, e possibili restrizioni su esportazioni UE per 4,4 miliardi di euro, entrambe oggetto di consultazione pubblica fino al 10 giugno prossimo. Parallelamente, l’UE ha avviato una controversia presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio contro i dazi statunitensi.

08.05.2025

Ministero del Lavoro - Attività lavorativa dei titolari di un permesso di soggiorno per lavoro stagionale in attesa di conversione

Il Ministero fornisce indicazioni operative in merito alla possibilità di lavorare in attesa della decisione sulla domanda di conversione di un permesso di soggiorno rilasciato per motivi di lavoro stagionale.

07.05.2025

Dazi USA: novità su dazi auto e componenti con meccanismo di rimborso e chiarimenti sulla cumulabilità con altri dazi

Dal 3 aprile e dal 3 maggio sono in vigore dazi aggiuntivi del 25% su auto e 25% su componenti importati negli USA. Il presidente Trump introduce con due provvedimenti del 29 aprile 2025 un meccanismo di rimborso condizionato all’assemblaggio in loco e chiarisce la non cumulabilità con dazi su acciaio e alluminio.

06.05.2025

Classificazione doganale delle merci: potenziamento del servizio e verifica della correttezza dei codici doganali utilizzati

Nel contesto degli scambi internazionali, una corretta classificazione doganale è essenziale. Confindustria Emilia mette a disposizione delle imprese associate un servizio evoluto, efficiente e adattabile alle diverse esigenze operative.