Sono disponibili per il download le slide del Webinar "Dazi USA: strumenti pratici per ridurre l’impatto sulle esportazioni" che si è tenuto il 6 ottobre 2025.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 5% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 25 settembre, assestandosi a 1.669 dollari.
Dal 14 ottobre 2025, gli Stati Uniti introdurranno nuovi dazi sulle importazioni di legname grezzo, semilavorati in legno e mobili da cucina e bagno. Aliquote differenziate per UE, Giappone e Regno Unito.
Il 29 settembre il Consiglio dell’UE ha adottato in via definitiva le modifiche al regolamento CBAM contenute nel pacchetto “Omnibus I”, chiudendo così l’iter legislativo avviato dalla Commissione a febbraio. Il testo sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta ufficiale dell’UE. L’approvazione segue il voto favorevole del Parlamento europeo del 10 settembre.
Dal 30 settembre l’UE ha reintrodotto misure restrittive verso l’Iran: coinvolti i settori energetico, finanziario e dei trasporti. Divieti su oro, petrolio, software e tecnologie sensibili. Dettagli sulle misure reintrodotte e checklist per le imprese che operano sul mercato iraniano sono disponibili nella comunicazione completa.