<< <
> >>
30.12.2020

Brexit: cosa cambia per le imprese dal 1 gennaio a seguito dell'accordo UE-UK

Il 24 dicembre Unione europea e Regno Unito hanno sottoscritto un accordo commerciale. L'intesa evita lo scenario "hard Brexit" ma dal 1 gennaio entreranno comunque in vigore alcune novità in materia di movimenti di merci e persone. Le principali novità, riepilogate nella comunicazione, saranno al centro di un seminario dedicato all'analisi dell'accordo nel suo complesso, in programma il 14 gennaio.

23.12.2020

BREXIT: help desk aspetti doganali

Il prossimo 31 dicembre terminerà il periodo transitorio previsto dall’Accordo di recesso del Regno Unito dalla UE. Dal 1° gennaio 2021 operare con il mercato britannico comporterà una serie di cambiamenti, tra cui quelli riguardanti le procedure doganali.
Confindustria mette a disposizione delle imprese associate l’HELP DESK BREXIT
Le aziende associate hanno la possibilità di porre quesiti in merito agli aspetti doganali che il nuovo assetto delle relazioni tra UE e UK comporterà.

18.12.2020

Stati Uniti - Accordo tra ICE Agenzia e Saks Fifth Avenue per abbigliamento, calzature, pelletteria

ICE Agenzia offre alle imprese operanti nel settore abbigliamento, calzature, pelletteria e accessori la possibilità di proporsi in qualità di fornitore a Saks Fifth Avenue. Per farlo, è necessario compilare l'apposito form entro il 31 dicembre 2020. L'iniziativa è volta a valorizzare i prodotti italiani e contrastare fenomeni di Italian sounding negli Stati Uniti. Saks Fifth Avenue, uno tra i principali player americani della GDO, ha acquistato nel 2020 prodotti italiani per un valore di circa 200 milioni di dollari.

17.12.2020

Azioni antidumping verso la UE da Usa e India

Procedimenti attivati verso paesi UE: per importazioni di prodotti in acciaio forgiato in USA; per importazioni di prodotti in acciaio inossidabile laminati a freddo in India. India: non imposizione del dazio di salvaguardia su fibra ottica monomodale.

10.12.2020

Azioni antidumping verso la UE da parte di Usa e India

Procedimenti attivati verso la UE o Italia: dagli USA sulle importazioni di pasta proveniente dall’Italia; dall’India per importazioni dall’Unione Europea di Toluene diisocianato