benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
 

L’innovazione aperta (Open Innovation) è un metodo per gestire l’innovazione in azienda combinando le proprie conoscenze interne (R&D, ufficio tecnico) con altre fonti esterne, così velocizzando i processi di sviluppo di nuovi prodotti o servizi
Una delle possibili fonti esterne, oltre a Università e centri di ricerca, sono le startup, intese come nuove imprese ad alto contenuto tecnologico che spesso si basano anche su modelli di business differenti.
Conoscere startup e valutare possibili forme di collaborazione anche al di là dell’investimento, in primis la collaborazione per R&D, fornitura innovativa ecc, è un imperativo per poter cogliere le evoluzioni in corso del mercato o del proprio modello produttivo.
Per questo motivo Confindustria Emilia promuove ogni anno varie iniziative per supportare le imprese associate in questo ambito.

SEP Scaleup Summit: Milano, Londra

Dopo una giornata di kick-off e approfondimento metodologico delle possibili forme di collaborazione startup-impresa e un live assessment, Confindustria Emilia è stata la prima associazione territoriale italiana ad aderire alla piattaforma Startup Europe Partnership della Commissione Europea organizzata da Mind The Bridge, con 35 posti riservati e gratuiti per le proprie associate.
Due giornate di incontri solo su invito per imprese e scaleup internazionali ospitate dalla Borsa Italiana e da London Stock Exchange, per fare business e sviluppare innovazione di alto impatto. Le imprese associate hanno potuto anche confrontarsi con altre corporates internazionali partecipanti sui trend tecnologici del futuro dei settori Automotive, Industry 4.0, Fintech/Insurtech, Construction&Design, Smart Cities, OIl&Gas, Telco, Energy.

 

STARTUP SCOUTING DI FILIERA

Scouting tour nazionale sviluppato in collaborazione con Dpixel e declinato nella logica delle filiere di Confindustria Emilia. Lo scouting tour ha riguardato le filiere Metalli, Macchine, Packaging, Salute, Turismo&Cultura, Moda&Lusso e ha portato all'individuazione di oltre 50 startup che sono state poi selezionate e presentate agli associati durante delle sessioni dedicate: 
- 22 maggio presso EON Reality per MACCHINE, METALLI, PACKAGING; 
- 20 giugno per la filiera SALUTE; 
altri 3 eventi di presentazione delle startup saranno realizzati entro la fine dell’anno.
60 incontri di follow-up sono in corso di svolgimento, oltre a quelli che verranno programmati a seguito delle ultime giornate di pitching.

 

OPEN HUB

All’interno dell'edizione 2019 di Farete è stata allestita una nuova area dedicata all’innovazione, dove si sono svolti 110 incontri b2b tra startup e aziende associate.
Le startup aderenti sono state raccolte all'interno di un portale che rimane permanentemente a disposizione delle imprese associate che è possibile consultare a questo link.
Le startup sono mappate per: anno di fondazione, settore applicativo (coerente con il tessuto produttivo di Confindustria Emilia), livello di maturità e provengono da tutto il territorio nazionale.
L'obiettivo è sviluppare un matching veloce e coerente con i bisogni delle imprese associate e fornire loro l’opportunità di fare business ad alto impatto, avviare collaborazioni tecnico/scientifiche, individuare fornitori innovativi e soluzioni di efficientamento produttivo, oltre a valutare possibili investimenti in un’ottica di diversificazione del business.


Emilia 1st Wave Tour

Si è concluso, con la due giorni dell’8 e 9 marzo 2018, il Emilia 4.0Wave Tour. Lo scouting tourpromosso da Confindustria Emilia e sviluppato in collaborazione con dpixel hacondotto alla selezione di 23 startup con un focus particolare su 4 argomenti, Automazione e Robotica, IoT e Sensoristica, Elettromedicale e Agritech, con un obiettivo sfidante:supportare progetti d'impresa utili allo sviluppo delle eccellenze produttivedell'Emilia-Romagna.

Potete contattarci perqualsiasi richiesta di approfondimento con le startup scrivendo a s.iannone@confindustriaemilia.it

È possibile scaricarele schede della finaliste ai link sottostanti.