Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

FARE INSIEME STARTUP - Ep. 10 - WordLift e quella SEO vincente per posizionarsi online e distinguersi nella battaglia dell’attenzione

«Aiutare le imprese a crescere è una bellissima missione»

22/4/2024

Vai al podcast.
 

A Roma nel 2017 nasce una startup impegnata a studiare e migliorare l’efficacia dei contenuti attraverso metadati e intelligenza artificiale. Una visione condivisa che lega esperti, sviluppatori, project manager e specialisti dei contenuti. Per FARE INSIEME STARTUP Giampaolo Colletti intervista Andrea Volpini, CEO & Co-founder di WordLift

FARE INSIEME STARTUP è lo spinoff del progetto FARE INSIEME dedicato alla presentazione di alcune delle realtà presenti nel portfolio di Primo Ventures, società che gestisce fondi specializzati nel settore digitale e della new space economy. Con Primo Ventures Confindustria Emilia ha avviato una partnership. Obiettivo: offrire alle imprese associate nuove occasioni di crescita grazie alla presentazione delle startup più innovative sul mercato. Qui raccontiamo alcune loro storie.

di Giampaolo Colletti
@gpcolletti

Roma caput mundi. Per raccontare la prossima storia imprenditoriale abbiamo addirittura scomodato l’antico impero romano con questa espressione utilizzata per primo dal poeta latino Marco Anneo Lucano nella sua Pharsalia. Perché la storia che stiamo per presentarvi è ambientata propria nella Capitale e vede coinvolte persone di ben quattordici differenti nazionalità. A tanti Paesi corrispondono le persone della startup WordLift, impegnata nella SEO, ossia Search Engine Optimization, e nel content marketing con un focus particolare sulla semantizzazione dei contenuti. Un melting pot nel segno dell’eccellenza. Pensate che parliamo di un mercato globale che per la SEO si è attestato nel 2022 a circa 68 miliardi di dollari, mentre il peso dell’automazione all'interno di questo ambito vale circa il 20%. Ma restiamo alla startup romana di nascita, ma cittadina del mondo. Il team di WordLift conta persone, ognuna delle quali apporta una miscela unica di competenze. Una visione che lega esperti SEO, scienziati dei dati, sviluppatori, project manager e specialisti dei contenuti. «Le principali dinamiche del mercato di riferimento di WordLift includono la continua evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca, l'aumento della concorrenza online e la crescente importanza del contenuto di alta qualità», afferma Andrea Volpini, CEO & Co-founder di WordLift. Nata inizialmente come startup, ora si è trasformata in potente piattaforma di intelligenza artificiale generativa. «Offriamo una soluzione completa per migliorare la visibilità online, aumentare il traffico sui siti web e migliorare l'esperienza utente. Con noi le aziende ottengono visibilità immediata, guadagni e operazioni sicure per il futuro grazie a una tecnologia all'avanguardia. Ora non siamo solo una piattaforma, ma un vero e proprio fornitore di tecnologia per tutte le aziende che desiderano distinguersi sul mercato, offrendo loro un vantaggio competitivo in un mondo digitale in costante cambiamento», precisa Volpini. Oggi WordLift lavora con brand come Coca-Cola, Enel, Luxottica, Dolce & Gabbana, Financial Times.

Identikit dell’azienda. “La SEO per tutti”, recita il claim. E non a caso. Tutto nasce nel 2017 con lo sviluppo dell'omonimo plugin prima per WordPress e oggi esteso ad altre piattaforme: attraverso l'utilizzo di tecnologie semantiche e di intelligenza artificiale viene ottimizzata la scrittura e l'organizzazione dei contenuti e quindi la reperibilità sui siti web. Utilizzando l'intelligenza artificiale, WordLift analizza il testo presente sul sito, identifica concetti chiave e li collega tra loro per creare un knowledge graph. Questo grafo della conoscenza permette alle aziende di rendere il proprio contenuto più comprensibile per i motori di ricerca, migliorando così il posizionamento nei risultati di ricerca e aumentando il traffico organico. Il successo di WordLift nasce dall’idea di utilizzare processi di open innovation all’interno di grandi imprese. Ma per fare questo serve ricerca. Tanta, continua, distribuita. «Quando nel 2011 i motori di ricerca hanno iniziato a adottare i dati strutturati e alcuni dei principi del web semantico, abbiamo iniziato a sviluppare i primi prototipi per un editor semantico che poi è diventato WordLift. In quegli anni la collaborazione prima con il CNR e poi con il Salzburg Research Institute ci hanno consentito di sviluppare il cuore della piattaforma che costruisce grafi della conoscenza attraverso l’analisi del testo», racconta Volpini.

Il valore dei dati.
The slow growth of death. Ossia la lenta crescita della morte. Così dicono gli americani a proposito degli esordi legati alle startup SaaS – ossia all’ambito software as a service – solitamente caratterizzati da storie imprenditoriali di lacrime e sangue. «Quella di WordLift non si discosta. I primi dieci abbonamenti sono stati i più sofferti e al tempo stesso i più belli. All’inizio non era affatto evidente che la semantica potesse aiutare i motori di ricerca apportando così un beneficio misurabile alle imprese. Oggi aiutare le aziende a crescere migliorando i metadati e i processi è un’incredibile soddisfazione», dice Volpini. Capitale umano, tecnologico, culturale, reputazionale. Ma c’è di più. Perché prima ancora di essere un’azienda WordLift è una comunità di persone che credono nel valore dei dati e nell’utilizzo etico delle tecnologie. Ne è convinto Volpini. «Aiutare le imprese a crescere è una bellissima missione. Poterlo fare dall’Italia è ovviamente motivo di grande orgoglio».

Clicca qui per ascoltare il podcast sulle principali piattaforme di ascolto https://podcast.confindustriaemilia.it/

Leggi le altre interviste

 

Podcast

Altri Articoli di Fare news