Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Valsoia: il CdA approva l’informativa periodica aggiuntiva dei primi nove mesi 2022

14/11/2022

Lorenzo Sassoli de Bianchi
Lorenzo Sassoli de Bianchi

Si è riunito lunedì 14 novembre il Consiglio di Amministrazione di Valsoia, dal 1990 punto di riferimento nello sviluppo del mercato italiano dei prodotti alternativi vegetali, che ha approvato l’Informativa periodica aggiuntiva al 30 settembre 2022.

“Esprimo soddisfazione per il buon andamento dei ricavi. Tuttavia, il controllo dei costi di acquisto e delle marginalità della società resta la priorità per l’ultimo trimestre dell’anno e in particolare per il prossimo 2023. Nel trimestre estivo abbiamo registrato una importante accelerazione grazie alla straordinaria stagione del gelato in un contesto comunque positivo per tutte le Marche della nostra Società. Il quadro congiunturale resta di grande complessità per gli approvvigionamenti e anche prospetticamente per i consumi. Abbiamo migliorato i ricavi di entrambe le nostre divisioni (food salutistico e food tradizionale) e proseguito con l’innovazione presentando importanti novità di successo per i gelati vegetali e, recentemente, l’innovativo prodotto ‘Gran Gusto Latte’ tra le bevande vegetali, destinati a nuovi target di consumatori. La gestione della margarina ‘Valle’ è positivamente allineata ai piani mentre è proseguita la rilevante crescita della Piadina Loriana e della distribuzione di Oreo O’s cereali, al di sopra delle aspettative. Le vendite all’estero sono in forte sviluppo confermando l’efficacia della nostra presenza diretta in alcuni mercati: questi successici stimolano a velocizzare il processo di internazionalizzazione. È positivo lo sviluppo delle vendite al consumatore via e-commerce attraverso Amazon e altre piattaforme internazionali. La società conferma la sua solida posizione finanziaria con una eccellente posizione finanziaria netta”, commenta il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi.

Nei primi nove mesi del 2022 la società ha registrato ricavi di vendita per 77,67 milioni di euro rispetto a 70,03 milioni del pari periodo 2021. L’incremento è pari a 7,63 milioni (+10,9%) rispetto all’esercizio precedente. Il primo semestre del 2022 registrava un incremento dei ricavi pari al +6,8% evidenziando pertanto un terzo trimestre in accelerazione.

I consumi Italia totale mercati grocery, positivi a valore nei primi nove mesi dell’anno per un +6,7%, evidenziano i primi segnali di contrazione a volume. I prezzi al consumo proseguono la loro crescita e Nielsen registra i primi segnali di ricomposizione del mix carrello a favore di prodotti meno premium mentre l’estate straordinaria ha sostenuto i volumi delle categorie stagionali (es. gelati) determinando la illusione di una mancanza di sensibilità al prezzo evidente invece sulle categorie non stagionali. In questo contesto le marche della società registrano una sostanziale stabilità dei volumi complessivi. Molto positive e in crescita le vendite a volume e a valore dei gelati Valsoia, della piadina Loriana e dei cereali Oreo O’s. La società ha operato, migliorando per tutte le marche del Gruppo, le coperture distributive e la gestione degli spazi nei punti di vendita proseguendo nei ripetuti ed importanti investimenti in consumer marketing e pubblicità sia in Italia che in alcuni paesi esteri ritenuti prioritari.

Sono in ottima crescita le vendite all’estero
che evidenziano ricavi in aumento del +29,5% verso il pari periodo dell’esercizio precedente. Si conferma il determinato impegno della società nel controllo della crescita dei costi del venduto e dei servizi, fronteggiati da due aumenti di listini concordati con i retailers nel corso dei primi nove mesi dell’anno a tutela dei risultati economici della società ma anche nel rispetto di un corretto equilibrio tra esigenze dei fornitori, dei retailers e del posizionamento al consumo delle marche del gruppo rispetto ai relativi target di consumatori.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news