Si è chiusa la prima edizione del Percorso di Intrapreneurship di Pelliconi lanciato proprio in Abruzzo e a Ozzano lo scorso settembre in collaborazione con la global open innovation platform Mind the Bridge.
Sei i progetti ammessi alla fase finale da 25 ideatori appena nominati “Innovation Champions”, due quelli che verranno accelerati in Silicon Valley dal 5 all’8 settembre presso il Venture Studio di Mind the Bridge a San Francisco, dove lo scorso anno il leader mondiale nella produzione dei tappi a corona ha aperto un punto privilegiato di connessione. In particolare i 2 progetti selezionati riguardano l’uno l'uso di polimeri magnetici nei tappi a corona, l’altro lo sviluppo di edible packaging.
“Non ci sono vincitori di un programma di Intrapreneurship", ha commentato Alberto Onetti, Chairman di Mind the Bridge, "I vincitori sono i dipendenti di Pelliconi che hanno accettato la sfida di mettersi in gioco e che hanno fatto tutti un percorso di formazione sul campo sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione, oggi più che mai centrali”.
130 sono stati infatti i dipendenti coinvolti nel programma, oltre un terzo della popolazione aziendale, di cui oltre la metà proveniente dalla produzione: “Numeri ampiamente superiori alle medie di programmi simili gestiti da aziende di maggiori dimensioni”, ha aggiunto Onetti. 25 di questi, ovvero i promotori dei 6 progetti ammessi alla fase finale, sono stati nominati Innovation Champions.
“L’innovazione è da sempre un valore centrale per Pelliconi. Da oggi abbiamo 25 nuovi Innovation Champions che potranno darci un contributo fondamentale e avviare un percorso di crescita ancora più sfidante”, ha evidenziato Marco Checchi, Amministratore Delegato di Pelliconi.
Tra gli altri progetti ammessi, una linea pilota di imbottigliamento per migliorare i processi di progettazione e omologazione di nuovi prodotti; la valorizzazione degli scarti derivanti dal processo di produzione del tappo corona; il recupero dei composti per un'industria a "KM Zero"; l’opportunità di usare e-CMR per snellire i processi logistici in modo sostenibile.
Agli ideatori di ciascun progetto nato all’interno del Percorso di Intrapreneurship che verrà eventualmente adottato dall’azienda Pelliconi riconoscerà una quota del valore creato.