Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Mechnology celebra 50 anni di attività

21/11/2023

Mechnology, (ex OCI) celebra quest’anno il 50 anni di attività. Da piccola azienda artigiana a industria all’avanguardia dotata di impianti robotizzati, Mechnology, che è entrata a far parte del Gruppo Varvel, si è affermata nel tempo come partner di realtà multinazionali leader di settori come la trasmissione di potenza, l’automazione dei cancelli, l’automazione di macchine per la lavorazione del legno e le trasmissioni per imbarcazioni.

Tutto ha avuto inizio nel 1973, quando Ferruccio Bertinelli fondò OCI S.r.l. assieme a un socio. La prima sede fu un piccolo capannone situato a Calderara di Reno. In un secondo momento, l’attività si spostò a Zola Predosa. La Famiglia Berselli entrò in OCI già nel 1979. Nel 1986, con il disimpegno di uno dei soci fondatori, divenne azionista di maggioranza.

Negli anni ’80, l’azienda conobbe un primo deciso sviluppo, passando da un’estensione di 500 mq a 1.000 mq, spostandosi prima a Lavino di Mezzo e poi ad Anzola dell’Emilia. In quel periodo OCI si occupava principalmente di dentatura di ingranaggi, mentre negli anni ‘90 si dedicò alla fornitura completa, internalizzando la gestione e il controllo di tutte le altre fasi di lavorazione, partendo dall’acquisto della materia prima. Ciò permise di guadagnare importanti clienti in settori industriali come l’automazione dei cancelli, la trasmissione di potenza e l’automazione di macchine per la lavorazione del legno.

Nel 1995 viene acquistata la prima macchina a controllo numerico: un investimento affrontato assieme a Varvel per migliorare la produzione. Contestualmente aumenta anche il personale: a partire dal 1996, uno staff di quindici persone iniziò a lavorare su doppi turni, modalità operativa tuttora in corso. Fu poi acquistata una seconda macchina, dedicata alla produzione di corone per riduttori a vite senza fine. Un altro anno chiave fu il 2001, quando l’azienda si trasferì a Crespellano, oggi Valsamoggia, e installò il primo impianto robotizzato.

Nel 2009 venne creato Mechnology, il brand voluto dal Gruppo Varvel S.p.A. per coordinare le attività di OCI, Benincasa Meccanica e IMAS. Nel 2018, OCI cambiò nome in Mechnology, continuando a lavorare a stretto contatto con Varvel ma anche per clienti diretti. Negli ultimi anni sono stati inseriti in azienda altri macchinari a controllo numerico (per un totale di 13, di cui 8 robotizzati). Il personale è salito a 40 dipendenti. I metri quadrati coperti dell’azienda sono 2.500 e i pezzi prodotti all’anno toccano quota 1,5 milioni. Per abbreviare sempre di più i tempi di controllo e consegna, sono state internalizzate alcune fasi di produzione eseguite prima esternamente. Tra i più recenti investimenti, nel 2022 è stato acquisito un impianto di dentatura robotizzato con marcatura laser. Dal 2018, l’azienda è controllata dal Gruppo Varvel al 100%.

Quella di OCI/Mechnology è una storia scritta dallo spirito di iniziativa, dall’orgoglio nelle proprie radici e dalla volontà di restare al passo con l’innovazione. Solo così un’azienda artigiana, nata in quello che era poco più di un garage, è potuta diventare l’industria che è ora, in grado di servire gruppi multinazionali attivi nella trasmissione di potenza, nell’automazione dei cancelli, nelle macchine automatiche per il legno e nelle trasmissioni per imbarcazioni (che necessitano di trattamenti particolari per affrontare l’ambiente marino).

Oggi Mechnology è un’azienda che guarda al futuro con ottimismo. Ha ampliato le aree degli uffici per offrire un servizio al cliente sempre più puntuale e sta valutando nuove tecnologie di dentatura per migliorare ulteriormente le proprie performance.

Altri Articoli di Fare news