Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Marzocchi Pompe, concluso l’acquisto di un nuovo stabilimento a Zola Predosa

27/02/2024

Gabriele Bonfiglioli, amministratore delegato di Marzocchi Pompe
Gabriele Bonfiglioli, amministratore delegato di Marzocchi Pompe

Marzocchi Pompe, azienda punto di riferimento nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, comunica di aver compiuto un altro passo del proprio piano strategico di allargamento del complesso di Zola Predosa, alle porte di Bologna, finalizzando l’acquisto di un nuovo stabilimento di 2.500 metri quadrati, dei quali 1.000 coperti, sito in via Calari 9, adiacente a quello attualmente in uso (sito in via Grazia 2), per un importo di € 1.050.000 e situato nello stesso complesso industriale nel quale l’azienda aveva acquisito altri due immobili a ottobre 2022 e luglio 2023.
 
L’acquisto del nuovo stabilimento consentirà a Marzocchi Pompe numerosi vantaggi. Innanzitutto, da un punto di vista logistico, la nuova struttura permetterà di riunire in un unico polo tutto il magazzino dei componenti che servono all’azienda per produrre i suoi oltre 20.000 codici attivi di prodotto finito, rendendo decisamente più snelle ed efficienti le operazioni di alimentazione dei reparti produttivi. In secondo luogo, la ristrutturazione di questo immobile, comprensiva di un’estensione dell’impianto fotovoltaico già in essere, avrà poi un effetto positivo dal punto di vista dell’impatto ambientale, facendo quindi proseguire il cammino aziendale verso l’autosufficienza energetica.
 
Gabriele Bonfiglioli, amministratore delegato di Marzocchi Pompe, ha commentato: “L’acquisizione del nuovo immobile rappresenta un ulteriore importante tassello nel nostro piano di unificazione dei due stabilimenti produttivi di Zola Predosa. Con questa operazione abbiamo anche voluto dare un segnale concreto di quanto crediamo nella crescita futura di Marzocchi Pompe, operazione fatta, in particolare, in un momento non molto brillante per tutto il settore industriale”.

Marzocchi Pompe ha chiuso il 2022 con oltre 48 ,5 milioni di euro di ricavi delle vendite. Fondata nel 1949, è controllata dalla famiglia Marzocchi, che ne detiene la maggioranza delle azioni ed è presente in azienda con Paolo Marzocchi, presidente, e il figlio Carlo, vicepresidente. Della compagine azionaria fanno parte anche il CEO Gabriele Bonfiglioli e altri tre manager. La produzione è realizzata interamente in Italia, nelle due sedi di Casalecchio di Reno (BO) e Zola Predosa (BO). Marzocchi Pompe è presente in oltre 50 Paesi attraverso un network distributivo internazionale.

Altri Articoli di Fare news