Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Air Innovation festeggia i primi dieci anni di attività e successi

06/05/2024

Daniele Corticelli, fondatore e amministratore delegato di Air Innovation
Daniele Corticelli, fondatore e amministratore delegato di Air Innovation
Il team di Air Innovation
Il team di Air Innovation

Air Innovation, impresa bolognese attiva nel settore degli impianti termoidraulici, impianti elettrici e fotovoltaici, climatizzazione, infissi e ristrutturazioni edilizie superbonus, compie dieci anni di attività coronati da significativi successi economici e riconoscimenti nel mercato, nei quali si è affermata come punto di riferimento affidabile e competente nel fornire soluzioni innovative e di alta qualità per impianti residenziali, commerciali e industriali.
Nata nel 2014, al raggiungimento del traguardo del suo decimo anniversario, Air Innovation ha raggiunto un giro di affari di oltre 10 milioni di euro, moltiplicando ben 25 volte in 10 anni il fatturato originario e dando così origine ad una importante storia di successo.

L’azienda, che ha mosso i primi passi nel settore dell’impiantistica con il supporto di un personale formato da soli quattro dipendenti e con un fatturato iniziale di 400 mila euro, grazie a professionalità, capacità imprenditoriale, expertise e vision oggi può contare su oltre 50 tra dipendenti e collaboratori diretti e ha registrato un incremento del giro d’affari nell’ultimo triennio del 209%, raggiungendo nel 2023 un fatturato superiore ai 10 milioni di euro.

Già negli anni scorsi Air Innovation aveva consolidato la sua posizione di mercato, classificandosi nel 2021 per il terzo anno su quattro edizioni al 365° posto nella classifica del Sole 24 Ore. È entrata nella classifica “Leader della Crescita” stilata da Il Sole 24 Ore e Statista delle 500 aziende italiane migliori per crescita di fatturato nell’ultimo triennio; nell’ultima edizione ha raggiunto la 183° posizione e la seconda in provincia di Bologna. Per due volte negli ultimi tre anni è entrata anche nella classifica di La Repubblica e dell’Istituto Tedesco ITQF tra gli 800 Campioni della Crescita.

Air Innovation è oggi tra le principali aziende impiantistiche bolognesi ed è general contractor per complete ristrutturazioni edilizie chiavi in mano dagli aspetti progettuali sino alla fase realizzativa e manutentiva. Ha quattro showroom specializzati sul territorio bolognese, in via Don Sturzo 32/a e in via Zanardi 23 a Bologna, in via Emilia 60, a Toscanella di Dozza, e in via Lazio 6, a Zola Predosa, dove è situato anche il magazzino di 2.000 metri quadrati.

L’azienda, già stimata e conosciuta a Bologna per il suo operato, è costituita da personale con un’età media di 40 anni, un gruppo quindi aggiornato, con competenze tecnologiche innovative, che ha voglia di crescere. Tuttavia, non mettiamo in secondo piano la fidelizzazione dei nostri clienti e l’attenzione al nostro territorio, al quale abbiamo dedicato interventi benefici, come la donazione di climatizzatori in un asilo comunale. La scelta di puntare su uno sviluppo innovativo è stata fondamentale in questi anni, anche perché è stata perseguita insieme a quella di creare un nostro gruppo di assistenza interno dedicato ai nostri clienti che ha consentito di accrescere e mantenere stabili i rapporti con loro”, queste le parole del fondatore e amministratore delegato di Air Innovation, Daniele Corticelli.

L’azienda offre una vasta gamma di servizi che comprendono progettazione, vendita, installazione, assistenza e manutenzione per impianti termoidraulici, elettrici e fotovoltaici. La sua expertise spazia dalla realizzazione di impianti ad aria, impianti ad acqua, pompe di calore, impianti fotovoltaici, impianti di allarme e impianti antincendio. Con un occhio attento alle sfide ambientali e alle esigenze di risparmio energetico, Air Innovation si distingue per la progettazione e l’installazione di impianti ad alta efficienza energetica. Il suo impegno verso la sostenibilità è evidente nella realizzazione di impianti fotovoltaici e nell’offerta di soluzioni per il risparmio energetico, contribuendo così alla riduzione dell’impatto ambientale.

L’impresa bolognese – forte degli 80 lavori realizzati in edifici residenziali e condomini realizzati negli ultimi tre anni – è general contractor nel settore dell’edilizia offrendo un servizio completo e distintivo ai clienti per qualunque ristrutturazione edilizia. Progettazione, sistemazioni interne, cappotti, rifacimento tetti, infissi, fino ovviamente agli impianti di qualunque natura e al supporto sulle pratiche di agevolazione fiscale sono il servizio integrato offerto al cliente da Air Innovation che si pone come unico interlocutore e gestore del progetto e del cantiere in ogni aspetto dall’inizio alla fine di tutti i lavori.

In questi dieci anni, con oltre 5.000 clienti attivi, Air Innovation ha costruito una solida reputazione basata sulla qualità del lavoro svolto, sulla professionalità del suo team e sulla soddisfazione dei clienti. Guardando al futuro, l’azienda si impegna a continuare a fornire soluzioni innovative, adattandosi alle evoluzioni del settore e contribuendo al progresso sostenibile.

Altri Articoli di Fare news