Si avvicina un anniversario importante per l’intera comunità di Marano (Modena). L’intero paese si prepara a ricordare la scomparsa della giovane Chiara Bosi – strappata alla vita da una leucemia il 16 ottobre del 2021 – con una serata di beneficenza a favore di Admo, il prossimo 26 ottobre. La mamma di Chiara, Elena Salda, ceo di Cms, azienda metalmeccanica modenese con sede a Marano, sostiene con forza la sensibilizzazione sul tema delle donazioni di midollo osseo. Oltre che essere portavoce di numerose iniziative di inclusione, partecipazione e reciprocità.
Il programma della serata. Sabato 26 ottobre, quindi, alle ore 21 presso il Teatro di Kia, salirà sul palco la Stone’s Cafè Band, gruppo modenese composto da musicisti noti che intratterranno il pubblico con repertorio di musica rock che spazia dagli anni Sessanta ai giorni nostri. In apertura del concerto anche il giovane artista Erik Koci, già noto per aver partecipato al talent ‘Io Canto Generation’. La serata inizierà con un intervento della presidente di Admo, Rita Malavolta, per sensibilizzare alla donazione di midollo osseo, con la partecipazione anche di alcuni testimoni che sono stati sottoposte al trapianto di midollo.
In sala sarà possibile sottoporsi alla tipizzazione, con la registrazione dei possibili donatori (età richiesta 18-35 anni) che verranno iscritti al registro internazionale. Solo una persona su 100mila è compatibile con chi è in attesa di trapianto: incrementare il numero di possibili donatori è vitale.
La serata è in ricordo di Kia (Chiara). Proprio in questo Teatro, ora intitolato alla sua memoria, nel 2019 grazie al racconto e alla condivisione della sua condizione aveva radunato quasi 800 potenziali donatori. Il concerto ha il patrocinio del Comune di Marano sul Panaro e la partecipazione è aperta a tutti con una libera offerta. Il ricavato verrà devoluto ad Admo. Sostengono le spese dell’evento i due sponsor: Cms spa e L’angolo di Marcello Montorsi.
Fonte: Agenzia Dire, www.dire.it