Kerakoll Group, realtà multinazionale attiva nel settore dell’edilizia, nata nel 1968 nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo, nel modenese, nomina due nuovi manager e
completa così la nuova squadra di vertice all’interno della sua struttura
organizzativa. Le nomine riguardano le due figure a capo, rispettivamente,
dell’area Internazionale e dell’area Ricerca & Sviluppo, rispondendo
all’obiettivo di dare ulteriore impulso al percorso di crescita del Gruppo.
In particolare, nel ruolo di nuovo Chief
International Business Unit (CIBUO) del Gruppo viene nominato Marco Righi,
che avrà principalmente la responsabilità di sviluppare e coordinare l’attività
delle sette nuove Region in cui opera Kerakoll (APAC, UK/NL/Nordics, DACH, West
Europe, MEA & GCC, East & South, Brazil). La creazione della neonata
divisione potenzierà il processo di internazionalizzazione con l’obiettivo di
consolidare e rafforzare la presenza di Kerakoll sui mercati internazionali,
che nel 2023 hanno fatto registrare il 41% dei ricavi totali, pari a 316
milioni di euro.
Federico Menta viene, invece,
chiamato ad assumere la carica di nuovo Chief Research&Development
(CR&DO), con la responsabilità di guidare le attività di ricerca, sviluppo
e controllo qualità, pilastri fondamentali per un Gruppo come Kerakoll che fa
dell’innovazione e della sostenibilità due tratti distintivi del suo DNA e
investe il 2,6 % del fatturato in R&D e assistenza tecnica. L’azienda, a
livello di Gruppo, ha all’attivo 69 linee per un totale di oltre 6.000
referenze di prodotti per la posa, l’edilizia e le superfici.
“Siamo entusiasti di accogliere nel nostro team
due professionisti del calibro e dell’esperienza di Marco e Federico” - ha
dichiarato Marco Zini, Group CEO di Kerakoll. “Con il loro ingresso e
con il contributo che sapranno darci in termini di visione e di capacità
gestionale, Kerakoll rafforza ulteriormente la sua struttura manageriale e la
sua identità di Gruppo che punta ad avere una presenza sempre più importante
nei mercati internazionali e che, anche in linea con il suo essere Società
Benefit certificata B Corp, rinnova l’impegno crescente verso l’innovazione e
la sostenibilità”.
Marco Righi, laurea in ingegneria civile strutturale al Politecnico di Milano, MBA in SDA Bocconi e Program
International Leadership a INSEAD, ha maturato una pluriennale esperienza in
ruoli di responsabilità a livello internazionale nel settore dei materiali da
costruzione.
Dopo aver iniziato la sua carriera nella
consulenza e poi nel settore oil&gas, nel 2002 è entrato in Lafarge
Roofing, oggi BMI Group, dove ha ricoperto il ruolo di sales & market
development director USA, Asia, Sud Africa e Russia e ha partecipato a diversi
progetti M&A. Sempre in BMI (ex Braas Monier), dal 2008 ha ricoperto il
ruolo di direttore vendite & marketing Italia, per poi diventare CEO Monier
Roofing Components in Germania. Dal 2013, nello stesso gruppo BMI, ha assunto
il ruolo di regional president Asia Pacific e amministratore delegato Malesia,
con base a Kuala Lumpur, dove ha fatto parte del team IPO per la quotazione del
Gruppo alla Borsa di Francoforte. Dal 2018 è stato regional president Asia
Pacific e managing director Cina e Malesia per Hilding Anders International AB,
società svedese parte del portafoglio del fondo di investimenti KKR.
Federico Menta, laureato in chimica industriale all’Università di Parma, ha avuto un percorso di crescente
responsabilità in PPG, multinazionale americana leader nello sviluppo e
produzione di vernici. Dopo aver iniziato in Intercast Europe come R&D
leader, nel 2011, dopo l’acquisizione da parte di PPG, è stato promosso
direttore associato R&D negli Stati Uniti, a Pittsburgh, guidando team
globali nello sviluppo di polimeri e vernici ottiche. Dal 2014 è tornato in
Italia come global director dispersion science per il settore Automotive
Refinish Coatings e, dal 2019, global technical director per vernici, adesivi e
sigillanti nel settore Automotive OEM. Dal 2023, ha ricoperto il ruolo di
direttore di un segmento del Business Automotive, acquisendo ulteriore
esperienza di gestione di portafoglio prodotti e progetti di innovazione.