Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

TOAsia Export Training E-R: il corso di formazione per espandere le esportazioni in Asia Pacific

01/09/2025

Oggi, 1° settembre 2025, aprono le iscrizioni alla seconda edizione del TOAsia Export Training Emilia-Romagna, il programma di formazione che mira a fornire il bagaglio di conoscenze necessario a formulare ed attuare correttamente una strategia d’internazionalizzazione verso una delle aree economicamente più dinamiche al mondo: l’Asia Pacific. La regione ospita mercati di primaria importanza per l’export italiano, i cui paesi registrano tassi di crescita in costante aumento: nel 2024 la crescita media della regione è stata del +4,6%.

Il corso è organizzato da Club Asia, con la Camera di Commercio Italia Myanmar come capofila e la collaborazione della Italy China Council Foundation, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Confindustria Emilia Area Centro.

L’Executive Training è offerto gratuitamente ad un massimo di 25 partecipanti provenienti dal territorio emiliano-romagnolo, di cui 15 imprenditori ed export manager e 10 laureandi/neolaureati magistrali.

Il corso si terrà dal 16 al 31 ottobre 2025 e sarà articolato in 5 giornate di lezione da 4 ore accademiche ciascuna, online e in presenza a Bologna. In aggiunta si prevede la realizzazione di un percorso gratuito di consulenza personalizzata di 2 ore per ogni impresa partecipante.

Con l’aiuto di professionisti e imprenditori, anche basati nella regione, verranno affrontati tutti gli argomenti che un Export Manager deve conoscere, nell’ottica di una proiezione aziendale verso questi mercati: dal contesto geopolitico agli accordi commerciali regionali, dal marketing internazionale alle pratiche doganali, dalle questioni giuridiche agli aspetti interculturali.

L’iniziativa è organizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì e Intesa Sanpaolo. Il progetto di formazione si avvale del supporto scientifico dell’Università di Bologna.

Per maggiori informazioni sul corso e iscrizioni: www.toasiaexportraining.it

Altri Articoli di Fare news