Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

L’IIS Vergani Navarra vince il 31° Premio Estense Scuola

22/05/2026

La platea del Premio Estense Scuola 2025-2026
La platea del Premio Estense Scuola 2025-2026
L'istituto vincitore del Premio Estense Scuola 2025-2026: IIS Vergani Navarra (classe 2^Q) di Ferrara, con il lavoro “Passionarnost - L’enigma del noi”
L'istituto vincitore del Premio Estense Scuola 2025-2026: IIS Vergani Navarra (classe 2^Q) di Ferrara, con il lavoro “Passionarnost - L’enigma del noi”
Il 2° classificato: IIS Luigi Einaudi di Ferrara (Classe 4^Q) con “Il rumore del silenzio”
Il 2° classificato: IIS Luigi Einaudi di Ferrara (Classe 4^Q) con “Il rumore del silenzio”
Il terzo gradino del podio, ex aequo, al Liceo Ariosto di Ferrara (4^W Linguistico) con “Dallo sguardo occidentale al Volga” e al Liceo “A.F. Formiggini” (Classe 3^B Linguistico) di Sassuolo (MO) con “Patria”
Il terzo gradino del podio, ex aequo, al Liceo Ariosto di Ferrara (4^W Linguistico) con “Dallo sguardo occidentale al Volga” e al Liceo “A.F. Formiggini” (Classe 3^B Linguistico) di Sassuolo (MO) con “Patria”

È l’IIS Vergani Navarra (classe 2^Q) di Ferrara, con il lavoro “Passionarnost - L’enigma del noi”, l’istituto vincitore del Premio Estense Scuola 2025-2026, trentunesima edizione del riconoscimento promosso e organizzato dalla Fondazione Premio Estense e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, con il supporto di Azimut Capital Management, Hit Servizi Emilia, Lavoropiù e Quisisana Ospedale Privato Accreditato.

Al secondo posto si è classificato l’IIS Luigi Einaudi di Ferrara (Classe 4^Q) con “Il rumore del silenzio”, mentre sul terzo gradino del podio ex aequo sono saliti il Liceo Ariosto di Ferrara (4^W Linguistico) con “Dallo sguardo occidentale al Volga” e il Liceo “A.F. Formiggini” (Classe 3^B Linguistico) di Sassuolo (MO) con “Patria”.

I progetti vincitori, scelti dalla giuria del Premio Estense Scuola 2025-2026, composta dalla presidente Annalisa Po, da tre giovani imprenditori espressione dei tre territori su cui opera Confindustria Emilia - Umberto Gabrielli, Giordano Pastorello e Chiara Porrini - da Chiara Scardoni dell’Ufficio V, Ambito Territoriale di Bologna - Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna-M.I.M., dai docenti Francesco Pertili dell’IIS Einaudi di Ferrara e Rosa Maria Coppelli del Liceo Classico e Linguistico L.A. Muratori - San Carlo di Modena e dal vincitore del Premio Estense 2025, Marzio G. Mian, sono stati proclamati questa mattina nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta al Teatro Nuovo di Ferrara.

Nel corso dell’evento i sei istituti finalisti hanno rappresentato sul palcoscenico il loro lavoro in concorso, con una performance a scelta tra musica, danza o teatro della durata massima di cinque minuti. La performance è stata valutata dalla giuria con un voto, da 5 a 10, che è stato sommato al punteggio già ottenuto precedentemente nella riunione di selezione dell’8 aprile, decretando così i primi tre lavori classificati.

Durante la giornata è stato consegnato anche il “Premio del pubblico”,istituito dal 2025, che è andato all’Istituto ISS G. Carducci di Ferrara (Classi 3^ M e 3^ R) per il lavoro “L’influenza del Po”. Ad assegnarlo gli studenti delle classi partecipanti alla 31^ edizione del Premio Estense Scuola e non finaliste e tutto il pubblico presente all’evento al Teatro Nuovo di Ferrara.

Alla competizione hanno preso parte, come da tradizione, gli studenti degli istituti superiori delle province di Bologna, Ferrara e Modena che hanno realizzato dei lavori di gruppo originali e creativi prendendo spunto dall’ultima opera giornalistica vincitrice del Premio Estense 2025, “Volga Blues. Viaggio nel cuore della Russia” (Ed. Gramma Feltrinelli) di Marzio G. Mian, e riproponendone una rilettura originale con un approfondimento degli aspetti ritenuti più significativi e importanti in diverse forme espressive: dal saggio al video, dalla ricerca al testo illustrato alla canzone inedita.

All’evento hanno preso parte Chiara Scaramagli, assessore a Pubblica Istruzione e Formazione, Politiche Giovanili, Processi Partecipati, Gemellaggi del Comune di Ferrara, Giuseppe Panzardi, dirigente Ufficio V - Ambito territoriale di Bologna, Domenica Ludione, Ufficio VI - Ambito territoriale di Ferrara, in rappresentanza del dirigente Edoardo Soverini, e Felicia Paola Diana, Ufficio VIII – Ambito territoriale di Modena, in rappresentanza del dirigente Giuseppe Schena,oltre a Stefano Muroni, attore e produttore ferrarese nonché fondatore della scuola di arte cinematografica di Ferrara Blow Up Academy.

Di seguito l’elenco dei sei istituti finalisti:

FINALISTI 31° PREMIO ESTENSE SCUOLA 2025-2026

- Liceo “A.F. Formiggini” Sassuolo (MO) – Classe 3^ B Linguistico: “Patria”
- I.I.S. Luigi Einaudi Ferrara – Classe 4^ Q: “Il rumore del silenzio”
- I.T.C. Salvemini Casalecchio di Reno (BO) – Classe 3^ H: “Sulle rive di Matuška”
- IIS Vergani Navarra Ferrara – Classe 2^ Q: “Passionarnost – L’enigma del noi”
- Liceo Ariosto Ferrara – 4^ W Linguistico: “Dallo sguardo occidentale al Volga”
- IIS G. Carducci Ferrara – Classe 3^ M e 3^ R: “L’influenza del Po”

Altri Articoli di Fare news