Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
Subfornitura

Piquadro: 35,3 mln euro di fatturato e riposizionamento dei marchi per tornare a crescere

06/08/2026

Marco Palmieri, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piquadro.
Marco Palmieri, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piquadro.

Il Consiglio di Amministrazione di Piquadro S.p.A., società attiva nell’ideazione, produzione e distribuzione di articoli di pelletteria con i marchi Piquadro, The Bridge e Lancel ha approvato i principali indicatori di performance economico-finanziaria su base consolidata relativi ai primi tre mesi chiusi al 30 giugno 2026 ed in particolare i dati di fatturato e la posizione finanziaria netta del Gruppo Piquadro.

Il fatturato consolidato registrato dal Gruppo Piquadro nei primi tre mesi dell’esercizio 2026/2027, chiusi il 30 giugno 2026 è pari a 35,3 milioni di euro, in decremento del 4,1% rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente chiuso a 36,8 milioni di euro.

Per quanto riguarda il marchio Piquadro, i ricavi registrati nei primi tre mesi dell’esercizio 2026/2027 risultano pari a circa 13,3 milioni di euro in decremento del 6,8% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 giugno 2025. Il canale DOS ha registrato un incremento del 7,3% (+2,4% la crescita a parità di numero di negozi) mentre il canale e-commerce una crescita del 49,1%. Il canale wholesale ha registrato un decremento di circa 1,8 milioni di euro (-26,5%) dovuto alla coda degli effetti della razionalizzazione della distribuzione a seguito della decisione di introdurre la distribuzione selettiva.

Con riferimento al marchio The Bridge, i ricavi registrati nei primi tre mesi dell’esercizio 2026/2027 risultano pari a circa 6,3 milioni di euro in decremento del (14,5%) rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 giugno 2025. Il canale DOS ha registrato un decremento del (3,2%) mentre il canale e-commerce una crescita del 38,8% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 giugno 2025. Il canale wholesale ha registrato un decremento di circa 1,1 milioni di euro (-29,3%) anche in questo caso per la coda degli effetti della razionalizzazione distributiva dovuti all’introduzione della distribuzione selettiva.

I ricavi delle vendite realizzati dalla Maison Lancel nei primi tre mesi dell’esercizio 2026/2027 risultano pari a circa 15,7 milioni di euro in incremento del 3,5% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 giugno 2025. Il canale DOS risulta pressoché stabile rispetto ai valori registrati nell’analogo periodo chiuso al 30 giugno 2025 (-0,2%), mentre il canale e-commerce risulta in crescita del 7,1% e quello wholesale del 19,9%.

Dal punto di vista geografico il Gruppo Piquadro ha registrato, al 30 giugno 2026, un fatturato di circa 13,9 milioni di euro nel mercato italiano pari al 39,5% del fatturato totale di Gruppo (46,1% delle vendite consolidate al 30 giugno 2025) in decremento del (18,0)% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2025/2026 per le dinamiche descritte ascrivibili al canale wholesale di Piquadro e The Bridge.

Nel mercato europeo il Gruppo ha registrato un fatturato di circa 20,5 milioni di euro, pari al 58,1% delle vendite consolidate (52,4% delle vendite consolidate al 30 giugno 2025), in incremento del 6,4% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2025/2026.

Nell’area geografica extra europea (denominata “Resto del mondo”) il Gruppo Piquadro ha registrato un fatturato di circa 0,9 milioni di Euro, pari al 2,4% delle vendite consolidate (1,5% delle vendite consolidate al 30 giugno 2025) in incremento di circa 300 migliaia di euro rispetto allo stesso periodo relativo all’esercizio precedente.

La Posizione finanziaria Netta del Gruppo Piquadro al 30 giugno 2026 è risultata negativa e pari a 41,3 milioni di euro rispetto al dato del 30 giugno 2025 negativo e pari a 44,5 milioni di euro. 

La Posizione finanziaria Netta adjusted è stata, positiva e pari a circa 16,3 milioni di euro, si confronta con la posizione finanziaria netta adjusted al 31 marzo 2026 pari a 20,7 milioni di euro. La variazione rispetto al 31 marzo 2026 è riconducibile principalmente alle dinamiche stagionali che influenzano il ciclo commerciale del Gruppo.

"Nel trimestre abbiamo proseguito con determinazione il percorso di riposizionamento dei marchi Piquadro e The Bridge, una strategia volta a rafforzare i brand del gruppo, migliorandone la percezione presso i consumatori; tale percorso comporta una razionalizzazione selettiva dei punti vendita e dei partner wholesale, privilegiando la qualità rispetto alla copertura distributiva. Questa strategia continua a riflettersi in una crescita dei canali diretti, sia retail sia digitale, che registrano performance positive, mentre il canale wholesale evidenzia una contrazione coerente con le nostre scelte di posizionamento", ha dichiarato Marco Palmieri, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piquadro. 
 

Altri Articoli di Fare news