Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Il liceo Minghetti di Bologna con Ant per il progetto "Farmaco Amico"

14/03/2018

A partire dal 2013 Fondazione Ant è partner operativo del progetto "Farmaco Amico", iniziativa di recupero dei farmaci non scaduti che supporta il Sistema Sanitario Nazionale e le famiglie rispetto ai costi relativi alle terapie farmacologiche, creando una rete solidale per ridurre lo spreco e favorire il riutilizzo dei medicinali da parte dei cittadini che possono averne bisogno. Il progetto, promosso daHera, coordinato daLast Minute Market, spin-off accreditato dell’Università di Bologna, è stato realizzato grazie alla collaborazione diFondazione Ant e di diverse realtà, l’Ordine dei Farmacisti di Bologna, il Comune di Bologna, l’Azienda Usl, Ascomfarma, Federfarma Bologna e Afm.

Anche le scuole secondarie di secondo grado sostengono "Farmaco Amico". Per l’anno scolastico 2017-2018 Fondazione Ant ha coinvolto una classe del liceo Classico Minghetti di Bologna in un percorso di alternanza scuola-lavoro.
Dal 12 al 24 marzo 2018 in 16 farmacie di Bologna, 29 studenti saranno i protagonisti di una campagna informativa sugli scopi di "Farmaco Amico", al fine di sensibilizzare la cittadinanza al controllo periodico dell’armadietto farmaceutico di casa, contro lo spreco. I farmaci raccolti saranno destinati ai pazienti oncologici assistiti da Ant e in parte agli enti non profit del territorio.

Hera, oltre a mettere a disposizione i contenitori per la raccolta dei farmaci, garantirà anche il servizio di ritiro presso Fondazione Ant di quei medicinali recuperati ma non utilizzabili e quindi destinati, dopo una fase di cernita, allo smaltimento come rifiuto, sostenendo i costi relativi all’attivazione e monitoraggio del progetto, nonché la campagna informativa.

Nel 2017 il progetto ha permesso il recupero di 653 kg (dei 1.111 inizialmente raccolti e selezionati), per un valore complessivo di circa 200mila euro.

Altri Articoli di Fare news