Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Gruppo Camst: 750 milioni di fatturato nel 2018

20/03/2018

Nel 2018 l’azienda, una delle maggiori a capitale interamente italiano che opera nella ristorazione collettiva, nella ristorazione commerciale, nel banqueting e nei servizi di facility per le imprese, prevede un fatturato aggregato di gruppo di oltre 750 milioni di euro. Il gruppo Camst ha otto società in Italia e quattro all’estero (Spagna, Danimarca e Germania).

Le recenti acquisizioni sul mercato danese hanno portato il fatturato aggregato estero a quota 150 milioni di euro. Per l’anno in corso, oltre al rafforzamento della presenza dell’azienda nei Paesi attualmente attivi, l’azienda di ristorazione punta al consolidamento delle scelte strategiche già intraprese nel corso degli ultimi anni.

“Il 2018 sarà per noi l’anno del consolidamento", ha dichiarato Antonio Giovanetti, direttore generale di Camst (nella prima foto in alto a sinistra). "La nostra crescita è stata costante negli ultimi anni, i ricavi sono passati da 425 milioni nel 2012 a 560 milioni nel 2018 (+ 24,5%), il numero dei pasti prodotti come gruppo Camst è arrivato a quota 115 milioni l’anno scorso e i nostri dipendenti, comprese le società all’estero, sono oltre 15mila. Questi risultati sono stati ottenuti grazie ad alcune scelte intraprese negli scorsi anni che hanno mirato alla diversificazione dell’offerta, con l’ingresso nel settore del facility per garantire un servizio completo ai nostri clienti della ristorazione collettiva e alla internazionalizzazione che ci ha portati in nuovi Paesi come Spagna e Danimarca, dove attualmente abbiamo tre aziende di ristorazione in attivo, insieme alla Germania, dove siamo presenti invece dal 2003. Abbiamo intenzione di continuare a crescere e dunque di investire nei prossimi anni fino a 33 milioni di euro.

Nasce un nuovo brand
. In tema di sviluppo ed innovazione, nel corso dell’assemblea, Camst ha presentato ai propri soci “Dettagli. Ogni evento, un evento”, il nuovo brand dedicato ai servizi di catering e di banqueting. Camst lancia un nuovo marchio per consolidare la sua presenza come leader di un settore in cui con le società Party Ricevimenti e Gerist Ricevimenti è presente da oltre 30 anni. L’obiettivo è di rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente e attento alla cura dei singoli dettagli che vanno dalla selezione dei prodotti alla preparazione, dal servizio alla "mise en place". Per il 2018 sono previsti 10 milioni di euro di fatturato e l’ampliamento del portafoglio clienti che attualmente vede realtà come la Fiera di Bologna e la Fiera di Firenze, lo Stadio Dall’Ara e il Bar Teatro Opera di Firenze.

Premiati 10 studenti universitari. Nel corso della giornata sono stati premiati 10 studenti universitari (foto in alto a destra), figli dei dipendenti dell’impresa cooperativa, con borse di studio del valore di 1000 euroassegnate sulla base del merito. Nella cerimonia di premiazione Antonietta Mundo, autrice insieme ad Alessandra Del Bocca del libro “L’inganno generazionale. Il falso mito del conflitto per il lavoro”, ha lanciato ai giovani un messaggio positivo che va al di là di credenze e pregiudizi rispetto alla disoccupazione giovanile, agli anziani che non lasciano il posto di lavoro ai giovani e alla lotta tra loro per contendersi le risorse a disposizione.

“È dal 1990 che eroghiamo ai figli dei dipendenti che sono in corso di studi bonus universitari", ha ricordato Antonella Pasquariello, presidente di Camst. "Nel 2017 i buonus, complessivamente, hanno raggiunto il valore di 37mila euro. Da qualche anno abbiamo introdotto una ulteriore iniziativa che premia anche il merito di questi studenti, perché crediamo che vadano riconosciuti dei meriti a coloro che si impegnano ottenendo dei risultati. Ma questa non è l'unica iniziativa che rivolgiamo ai giovani. C'è la formazione, gli stage e i tirocini con i quali avviciniamo tanti giovani alla nostra azienda”.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news