Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Imal-Pal, un'azienda... da Guinness

04/05/2018

Dal 1970, data della fondazione, a oggi (il dato si riferisce per la precisione a marzo 2018) Imal ha invaso il mondo con 8.989 tra macchinari e impianti per la lavorazione del legno. L’ultimo impianto “chiavi in mano”, consegnato e fresco del primo collaudo, è del 15 febbraio scorso. In questa data è stato prodotto il primo pannello dell’impianto di Tanne in Ostrow Mazowiecka (Polonia).

Imal-Pal ha fornito l’impianto dal ricevimento legno fino all’ingresso delle formatrici, incluse le aspirazioni e quadri elettrici. L’impianto è stato consegnato in anticipo rispetto alla data di contratto e ha una capacità di produzione di 1500 m3 al giorno.

Nella prima foto in alto a sinistra il "gruppo di lavoro" Imal-Pal impegnato in Polonia


Fondata da Paolo Benedetti, attuale presidente e affiancato dal socio e amministratore delegato Loris Zanasi da oltre 35 anni, Imal è attiva nella produzione e fornitura di impianti e macchinari per la lavorazione di pannelli truciolari, MDF (pannelli di fibra a media densità) e OSB, pannelli isolanti, pellet, pallet e dadi per pallet.

Imal è l’impresa capofila del gruppo Imal-Pal, ovvero il frutto dell’unione di tre aziende: Imal, Pal e Globus. In una logica di gruppo i numeri parlano di una realtà assai solida da 130 milioni di euro di fatturato all’anno, per il 90 per cento realizzati grazie all’export. Imal può vantare un’importante presenza commerciale negli Stati Uniti, e colloca Russia, Sud America, Giappone, Corea del Sud tra i suoi principali mercati di sbocco.

La presenza internazionale e la vocazione ai mercati del mondo sono una caratteristica che Imal rimarca anche attraverso la partecipazione a un fitto calendario di fiere di settore. Escluso l’appuntamento del prossimo 8 maggio, che è allo Xylexpo di Milano, dallo scorso gennaio sono già 7 le fiere, le conferenze e i meeting di respiro extranazionale: il 28 febbraio al Wsed European Pellet Conference 2018 di Wels (Austria), il 7 marzo a Nwpca 2018 (Usa), l’8 marzo a Indiawood, il 12 marzo al Dubai Woodshow, il 20 marzo allo Spring Bioenergy Congress Russia, il 13 aprile a Pelice (Usa), infine il 22 aprile al Cpa Spring Meeting 2018 in Canada. In programma, da qui a fine anno, vi sono anche gli appuntamenti di Iwf (Atlanta, Usa), 22-25 agosto, Wmf (Shanghai,Cina) 10-13 settembre, Lesdrevmash (Mosca, Russia) 22-25 ottobre, e il simposio Ewta (Texas, Usa) 27-30 ottobre.

Innovazione, fortissimamente innovazione: negli ultimi anni Imal-Pal si è messa in luce anche nella costruzione di impianti energetici di biomassa e di nuovi sistemi per il trattamento dei rifiuti industriali e municipali. Non a caso l’azienda è impegnata in alcuni progetti europei per ottimizzare il recupero di materiale da utilizzare per la produzione di energia e minimizzare i rifiuti destinati alle discariche.

Altri Articoli di Fare news