Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Florim vince il Randstad Employer Brand 2018

27/04/2018

C’è anche Florim Ceramiche tra le quattro le aziende vincitrici del Randstad Employer Brand 2018. Il riconoscimento è assegnato sulla base della più completa e rappresentativa ricerca globale dedicata all'employer branding da Randstad, secondo player al mondo nei servizi per le risorse umane. La ricerca ha messo in luce le aziende italiane più attrattive come potenziale datore di lavoro nella percezione dei potenziali dipendenti: il work-life balance è il fattore più considerato nella ricerca di impiego, seguito da atmosfera di lavoro piacevole e stipendio.

Florim Ceramiche (insieme a Automobili Lamborghini, Coca-Cola HBC Italia e Ikea) è l’azienda in cui gli italiani vorrebbero lavorare. Lo studio del Randstad Employer Brand, commissionato da Randstad all'istituto di ricerca Kantar TNS e condotto su oltre 175.000 persone in 30 Paesi in modo indipendente (nessuna azienda si può iscrivere volontariamente per partecipare) con un’analisi approfondita su più di 5.700 aziende a livello globale, ha misurato il livello di attrattività percepita delle aziende italiane da parte dei possibili dipendenti. 

“È un prestigioso riconoscimento e un bellissimo traguardo che conferma la validità di una strategia, iniziata nel pieno della crisi economica mondiale, fondata su grandi investimenti sia nel core business che nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa”, commenta Claudio Lucchese, presidente di Florim. “Passione, innovazione, impegno costante al miglioramento sono le linee strategiche che descrivono il nostro modo di fare impresa e guidano le persone Florim nel raggiungere obiettivi comuni. Siamo un’azienda grande e strutturata ma cerchiamo di rendere semplici i rapporti interni e la comunicazione a tutti i livelli”. 

“Negli ultimi anni”, conclude Lucchese, “abbiamo impostato una politica di recruiting fortemente orientata ai giovani ed avviato diverse edizioni di un master di formazione interno dedicato a neolaureati e neodiplomati. Grazie ad un progetto unico di collaborazione con l’Ospedale locale, i nostri dipendenti possono beneficiare di tariffe agevolate e tempi di attesa ridotti. Organizziamo incontri specifici per la salute e il benessere dei dipendenti e centri estivi gratuiti per i figli dei collaboratori. Questi sono solo alcuni degli ultimi progetti attivati dal gruppo in ambito di welfare aziendale e work-life balance”.

In Italia sono state intervistate circa 5.800 persone di età compresa tra 18 e 65 anni, un campione rappresentativo di occupati, studenti e non occupati, a cui è stato chiesto quali sono i fattori che rendono un’azienda attrattiva tra 150 aziende con oltre 1000 dipendenti con sede in Italia.

Secondo la ricerca del Randstad Employer Brand, i fattori più importanti ricercati dagli italiani in un datore di lavoro sono l'equilibrio tra vita lavorativa e privata (indicato dal 55% dei rispondenti), seguito dall'atmosfera di lavoro piacevole (51%), da retribuzione e benefit (48%), dalla sicurezza del posto di lavoro (stabile al 46%) e dalla visibilità del percorso di carriera (38%). 

I lavoratori maschi danno più importanza a salario e benefit (50%) rispetto alle colleghe, che invece sono più portate a vedere come una priorità l’equilibrio fra lavoro e vita privata (57%). Anche analizzando l’età emergono forti differenze: il 56% dei lavoratori sotto i 25 anni si concentra sull’atmosfera di lavoro piacevole quando cerca un impiego, i 25-44enni sono molto più sensibili al bilanciamento fra tempo dedicato all’ufficio e tempo libero (55%), mentre i lavoratori più anziani, fino ai 64 anni di età, si orientano più su aziende dalla comprovata solidità finanziaria (42%).

Rispetto a questi fattori, le aziende italiane non sembrano allineate con le aspettative dei potenziali dipendenti. Mediamente, infatti, le imprese offrono soprattutto solidità finanziaria, buona reputazione e utilizzo delle tecnologie più innovative, invece dei fattori ai primi posti nei desideri dei lavoratori.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news