Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Visione artificiale, inaugurato il nuovo hub di T3LAB

16/07/2018

T3LAB ha inaugurato lo scorso 12 luglio il suo hub per la diffusione nel territorio della cultura della visione artificiale. Tra i relatori intervenuti Luigi di Stefano, dell'Università di Bologna, Giovanni Parisi di Spark, Luca Cocco di Lamborghini, Claudio Saporetti di Datalogic, Luca Piccinini di T3LAB, Marco Diani di iMAGES e Nicola Lo Russo di Vision.

"È stata un’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte e sulle tendenze evolutive nella ricerca e nei prodotti insieme all’accademia e ad alcune realtà industriali che hanno contribuito a questa realizzazione fornendo supporto e coinvolgendoci nei loro progetti", ha sottolineato Luca Piccinini.

Nell'incontro si è parlato, tra le altre cose, dell’utilizzo della visione artificiale ed in particolare del deep-learning in sistemi di realtà aumentata per l’assemblaggio, nella gestione di magazzini secondo il modello Industrie 4.0, nella videosorveglianza ad alta risoluzione.

T3LAB è un’iniziativa congiunta dell’Università di Bologna e Confindustria Emilia per promuovere il trasferimento tecnologico tra il mondo accademico e quello industriale attraverso un ambiente dinamico in cui ricercatori e aziende collaborano su progetti di ricerca applicata nel campo dell’ elettronica e dell’ICT. Gli ambiti operativi sono: Automazione Industriale, Computer Vision, Network Protocols, HMI, Realtà Aumentata, sistemi ICT per l’inclusione sociale. T3LAB collabora con aziende e Pmi fornendo un insieme completo di servizi: dalla realizzazione di progetti su commessa alla ricerca di opportunità di finanziamento per R&I alla realizzazione di corsi tecnici altamente specializzati.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news