Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Il trust come ausilio nel passaggio generazionale

09/10/2018

Il trust rende più stabile e lineare il passaggio generazionale nelle imprese. È questo l'assunto da cui prende le mosse l'incontro che Sifir, società fiduciaria bolognese autorizzata dal ministero dell’Economia e delle finanze a svolgere l’attività di “assunzione in amministrazione di patrimoni di terzi”, organizza presso la proprio sede di via degli Agresti. L'appuntamento è fissato per venerdì 19 ottobre a partire dalle ore 17.

Il passaggio generazionale è un percorso complesso che coinvolge molteplici dinamiche personali, familiari e imprenditoriali, a cui spesso non viene attribuita l’importanza che merita. In questo contesto l’utilizzo del trust, strumento giuridico che si può cucire sulle esigenze aziendali, permette di gestire il passaggio generazionale in modo lineare e dinamico.

"Il trust", rimarca l'ad di Sifir Lorenzo Arienti, "è uno strumento che protegge il valore dell'azienda e sta diventando sempre più conosciuto alle nuove generazioni di imprenditori, così come agli imprenditori meno giovani che riconoscono in questo istituto una valida soluzione alle molteplici problematiche che solitamente accompagnano il passaggio dell’impresa tra generazioni”.

Ma come funziona il trust?
In buona sostanza l'imprenditore-disponente interessato al passaggio generazionale trasmette al trust la proprietà della totalità o di parte delle proprie partecipazioni nell’impresa. Il trust sarà gestito da un trustee professionale nell’interesse del beneficiario, il successore destinato a subentrare nell’impresa, ma anche nell’interesse dell’impresa stessa e secondo quanto stabilito dall’imprenditore-disponente al momento della formazione del regolamento del trust.

Tra le realtà più note che hanno adottato tale strumento ricordiamo Amplifon, Antinori, Brunello Cucinelli e De Longhi.

L’incontro di venerdì 19 ottobre avrà lo scopo, come detto, di presentare agli associati di Confindustria Emilia l'ausilio del trust nell'ambito del passaggio generazionale ma anche di spiegare l’attività fiduciaria in tutte le sue molteplici sfaccettature. La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi entro il 17 ottobre 2018inviando una mail a associatiperassociati@confindustriaemilia.it.

Sifir Fiduciaria tornerà sul tema del trust e del passaggio generazionale a inizio dicembre, con un convegno tecnico.

Altri Articoli di Fare news