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Berardi Bullonerie continua a crescere

17/10/2018

Un secolo di lavoro alle spalle e ancora tanta voglia di innovare. Nonostante sia ormai prossima ai suoi primi 100 anni, Berardi Bullonerie si presenta oggi con quell’entusiasmo giovanile tipico di chi vuole crescere ancora. E alla sua “veneranda” età non smette di guardare al futuro per ampliare il proprio mercato. Con una doppia strategia: "Affermarci sempre più come azienda di servizi e partner contribuendo attivamente alla realizzazione di un progetto", spiega il presidente Giovanni Berardi, quarta generazione di una dinastia di imprenditori.

I numeri sono tutti dalla sua parte: con una moderna sede a Castel Guelfo (BO) inaugurata poco più di un anno fa, 12 depositi e due aziende consociate (Vibolte Vitman) a coprire tutta Italia, oltre alle due rappresentanze all’estero (in Marocco e Croazia), Berardi Bullonerie vanta 150.000 referenze, 45.000 articoli a stock, più di 3,5 miliardi di pezzi consegnati all’anno e un fatturato che raggiungerà i 70 milioni di euro nel 2018. "Proseguiamo in quel processo di innovazione che è stato avviato all’inizio degli anni 2000 con l’inserimento di sempre nuovi articoli a magazzino e con un servizio di logistica integrata capace di essere al passo con i tempi e di prevedere i bisogni dei clienti", aggiunge il presidente.

Sotto il profilo dei prodotti
, accanto ai tradizionali bulloni e viti che hanno fatto la storia della Berardi, via via si sono affiancati nuovi prodotti come molle, fascette, magneti, elementi di manovra, antivibranti, accessori per l’industria del sollevamento, per oleodinamica, pneumatica e fluidica, dispositivi di protezione individuale.Ultimamente è entrata in magazzino una nuova gamma dicomponenti industriali plastici che comprendono pressa cavi, supporti per cablaggio, chiusure, clips, madreviti, rivetti, distanziatori e serracavi.

La varietà dell’offerta
è supportata da una visione di logistica integrata dove l’obiettivo non è semplicemente rispondere alle esigenze, ma "adattarci al cliente, facendogli risparmiare tempo, energie e risorse", spiega Riccardo Leoni, lean manager di Berardi Bullonerie. "Non è la visione del fornitore tradizionale, ma di chi si pone come erogatore di servizi e contribuisce ad un progetto".

È un servizio sartoriale
perché costruito direttamente sui processi del cliente analizzando struttura, esigenze e peculiarità. "A oggi eroghiamo circa 350 servizi di logistica integrata, difficile trovarne due identici", precisa. Così, processi di lavorazione, tempistiche e gestione documentale sono valutati in ogni aspetto. “L’obiettivo è fornire un servizio a “impatto zero” perché quando approcciamo un cliente non guardiamo la singola fornitura, ma puntiamo a fornire efficienza, quindi a raggiungere dei risparmi in modo trasversale”.

E i risparmi possono arrivare fino al 20/25%
. La filosofia kanban è diventata prassi in un’ottica di industria 4.0: dall’app (kanban-up) fino all’Easy Self 24, tutto è calibrato per mantenere il flusso continuo della produzione fornendo anche un servizio di stock e risposte in tempi rapidi. In una logica di crescita pianificata, Berardi Bullonerie guarda al futuro con la consapevolezza che l’esuberanza dell’industria 4.0 debba essere integrata dall’esperienza di cento anni di storia.

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