Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Camera di Commercio, per le imprese imolesi nuovo modello organizzativo

17/01/2019

Parte da venerdì 1° febbraio 2019 una nuova organizzazione dei servizi della Camera di Commercio nel circondario imolese: per le imprese c’è la possibilità di accedere tutti i giorni della settimana ai servizi camerali e la moltiplicazione dei punti di accesso.

“Meno spostamenti, più efficienza, una nuova collaborazione fra Camera di commercio e le associazioni di categoria del territorio. Imola con oggi fa da apripista ad un modello che siamo sicuri agevolerà la vita delle imprese”, ha dichiarato il presidente dell’ente camerale Valerio Veronesi . “Ringrazio la sindaca Manuela Sangiorgi, e le associazioni che hanno consentito la realizzazione di questa nuova collaborazione".

"Il positivo confronto e la comunione d’intenti tra la Camera di Commercio e le associazioni oggi firmatarie porta al potenziamento ad Imola dei servizi camerali e alla moltiplicazione dei puntidi accesso” , ha rimarcato Manuela Sangiorgi . “Un nuovo modello organizzativo che ci rende orgogliosi rappresentando un punto importante di integrazione tra pubblico e privato”.

Il nuovo modello organizzativo prevede la possibilità per le imprese imolesi di usufruire dei servizi della Camera di commercio direttamente presso le associazioni di categoria che hanno sottoscritto nella sala Verde del Comune di Imola la convenzione. Le imprese di Imola e dei comuni del circondario potranno dunque rivolgersi a Confindustria Emilia Area Centro – Delegazione Imolese. Il nuovo modello organizzativo sostituisce lo sportello della Camera di commercio presso la sala Miceti.

Ecco l'elenco dei servizi a cui possono accedere le imprese:

Documenti necessari per l’esportazione extra UE. Per le imprese che non esportano abitualmente al di fuori dell’Unione Europea si attiva la possibilità di rivolgersi direttamente all’associazione di fiducia che curerà tutto l’iter con la Camera di commercio. Per le imprese imolesi che hanno bisogno di più di 10 certificati di origine l'anno - che già attualmente richiedono on line tramite la piattaforma della Camera di commercio Cert'O – vi sarà ora la possibilità di ritirare i certificati e i visti per l’estero direttamente presso le associazioni aderenti alla convenzione, incaricandole di acquisire i documenti rilasciati presso gli uffici di Bologna della Camera.

Visure e certificati del Registro delle Imprese.Le imprese potranno rivolgersi direttamente presso le Associazioni per ritirare certificati e visure del Registro Imprese e del Registro Informatico dei Protesti.

Consegna documenti alla Camera di commercio. Nel caso in cui per legge o per comodità sia necessario consegnare dei documenti cartacei alla Camera di commercio, le associazioni potranno svolgere tale servizio a favore delle imprese imolesi. Il riferimento è ad esempio dei depositi di marchi e brevetti, della richiesta di carte tachigrafiche, delle domande di cancellazione di protesti.

Altri Articoli di Fare news