Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Tesoreria di impresa, al via le iscrizioni al corso Unimore

25/01/2019

Visto il successo della prima edizione,il Dipartimento di Economia Marco Biagi propone anche quest’anno nella suaofferta didattica il corso di perfezionamento, unico in Italia, dedicato a “Esperto nella gestione della tesoreria di impresa” sotto la direzione dI Andrea Landi e di Alessandro Giovanni Grasso di Unimore.

Il corso formerà figure che potranno essere inserite in azienda in qualità di professionisti nella gestione delle attività di tesoreria aziendale, come responsabili dell’elaborazione e dell’attuazione delle politiche finanziarie d’impresa. I partecipanti saranno in grado di sviluppare capacità gestionali, inerenti la rendicontazione dei flussi monetari generati dall’attività di impresa, l’identificazione dei principali rischi finanziari. Saranno inoltre in grado di gestire le relazioni con controparti finanziarie, in particolare creditizie.

Il corso è frutto della collaborazione con AITI, l’Associazione italiana dei tesorieri di impresa, con Docfinance, software house specializzata in strumenti per la gestione della tesoreria di impresa ed è realizzato con il supporto organizzativo della Fondazione Marco Biagi. L’interesse per l’iniziativa è testimoniato dal patrocinio di Confindustria Emilia e dalla collaborazione con altri importanti attori quali Prometeia Advisor Sim e Studio Rinaldi-Dottori Commercialisti.

Gli argomenti trattati verteranno sui seguenti temi: la tesoreria e lo sviluppo dell’attività all’interno della gestione aziendale, la funzione e l’organizzazione della tesoreria in azienda; le analisi tipiche della tesoreria ed il rapporto banca-impresa; la pianificazione finanziaria e la centralità del cash flow, del cash management e del cashpooling nelle scelte d'impresa; la gestione del passivo, della liquidità, dei rischi finanziari in azienda; l’importanza di una buona comunicazione finanziaria e le pratiche per perseguirla; la definizione di una procedura di tesoreria; il cybercrime ed i crediti documentari.

Il corso prevede un impegno di circa 400 ore complessive, di cui 135 di lezioni frontali, che varranno il riconoscimento di 16 Crediti Formativi Universitari, previo superamento della prova finale. Le lezioni, che si terranno a Modena da febbraio a giugno 2019 si avvarranno dell’utilizzo di un software attraverso cui verranno simulate tutte le operazioni che riguardano la gestione della tesoreria.

A questa offerta didattica possono accedere un massimo di 25 iscritti in possesso di qualsiasi titolo di laurea, oppure persone che hanno maturato esperienze professionali nell’ambito della funzione di tesoreria aziendale di almeno cinque anni. Possono altresì essere ammessi al corso, in qualità solo di uditori, senza quindi il riconoscimento di CFU, un numero massimo di 4 persone che abbiano conseguito un attestato di frequenza e merito rilasciato da AITI - Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa - nell’ambito del progetto formativo con uno degli istituti di Istruzione superiore con i quali collabora.

Il contributo per partecipare è di 2.250 euro, con una riduzione del 20% per gli associati AITI.

Le domande di ammissione al corso, la cui modalità di selezione avverrà per titoli, dovranno essere presentate entro venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 14 esclusivamente con la seguente procedura informatica: - via Internet, collegandosi al sito Internet dell’Ateneo alla pagina http://www.esse3.unimore.it/Home.do, pagina alla quale si accede anche seguendo il percorso http://www.unimore.it – Servizi – Servizi informatici – lo sportello ESSE3 (occorre prima registrarsi nel sito tramite la voce “Registrazione”; chi si è già registrato, deve scegliere la voce “Login” e seguire questo percorso: inserire il nome utente, la password, poi, nell’Area Studente, seguire “Ammissione” – “Iscrizione” – “Corsi di Perfezionamento”). Per la domanda di ammissione è previsto il versamento di € 41,00, non rimborsabile.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: www.unimore.it - www.fmb.unimore.it oppure cliccando direttamente il link https://www.unimore.it/didattica/perfezionamento.html

Altri Articoli di Fare news