Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

I modelli di Crp per Leonardo HD

29/01/2019

Tra le applicazioni più interessanti e significative nel campo aerospaziale, sviluppate grazie alla collaborazione dei nostri partner, c’è senz’altro il nuovo modello per la galleria del vento del convertiplano AW609, realizzato da CRP Technology per Leonardo Helicopter Division (Leonardo HD, ex Agusta Westland).

L’applicazione ha permesso, ancora una volta, di mettere in evidenza il perfetto connubio tra la tecnologia della sinterizzazione laser selettiva e i materiali compositi Windform®. Grazie a essi, infatti, in brevissimo tempo e con risultati eccellenti e altamente performanti sul piano delle proprietà meccaniche ed aerodinamiche, è stato possibile completare e testare il modello AW609 in galleria del vento.

Il progetto ha riguardato la realizzazione delle carene esterne e dei componenti aggiuntivi (musetto e cabina pilotaggio, fusoliera centrale e posteriore, gondole motori, serbatoi sub-alari esterni, carenature ala-fusoliera e altre forme di raccordo) di un modello per galleria del vento inscala 1:8.5 del prototipo del nuovo convertiplano europeo AW609 mediante l’uso del materiale composito Windform® XT 2.0 e della tecnologia della sinterizzazione laser selettiva.

Questo modello
è stato progettato, prodotto e assemblato da Metaltech sotto la supervisione di Leonardo Helicopter Division per una serie di test in galleria del vento a bassa velocità. Le prove di galleria a bassa velocità sono necessarie per coprire tutti gli assetti di volo convenzionali e vengono eseguite presso la galleria del vento del gruppo Leonardo HD presso l’impianto di Bresso. Le prove inerenti gli asseti di volo non convenzionali, o per alti angoli di incidenza, vengonoinvece condotti presso la galleria del vento del Politecnico di Milano Bovisa.

Durante le sessioni di test
sono state modificate e verificate diverse geometrie per comprendere tutti i fenomeni aerodinamici.

Le componenti esterne
del modello progettate e realizzate comprendono: la fusoliera, il musetto del velivolo, le carenature ala-fusoliera, le gondolamotori con le relative ogive dei rotori, gli impennaggi orizzontali e verticali, le ali e i flaperons.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news