Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Sta Impianti: il processo del caffè green e sostenibile

12/02/2019

Meno costi per il cliente, meno impatto sull’ambiente. I consumi energetici degli impianti sono ottimizzati tramite l’utilizzo di “inverter” e di sistemi che ottimizzano l’utilizzo del calore, utilizzando aria preriscaldata. L’aria che va a lambire la camera di combustione per raffreddarele pareti esterne è la stessa che serve per tostare. È questa, in estrema sintesi, l’ultima formidabile innovazione che contraddistingue le macchine di ultima generazione di Sta, l’azienda specializzata nella realizzazione e fornitura di macchine e impianti per la torrefazione di caffè.

L’evoluzione negli impianti progettati dall’azienda ha inoltre portato a una diminuzione dei tempi di preriscaldamento, con un sensibile risparmio in termini di energia elettrica e gas. Rispetto al passato, le macchine Sta più recenti consentono una riduzione di energia pari al 25% per ogni chilo di caffè trattato. Il consumo energetico delle macchine, assieme al relativo risparmio, può venire facilmente verificato attraverso i diversi sistemi di misurazione energetica di cui sono dotate le macchine. Nello specifico: un contatore di gas e di energia elettrica a lettura elettronica. Questi consentono di disporre in tempo reale dei dati relativi al consumo e alcosto di trasformazione. Sempre per quanto riguarda l’ottimizzazione energetica, le macchine Sta possono raffreddare il caffè direttamente nel tamburo di tostatura, evitando che il caffè si rovini e si bruci.

Sta è un’azienda di riferimento
nel settore della progettazione e commercializzazione di macchine e sistemi per il processo del caffè. Annovera tra i suoi clienti diverse tipologie di torrefazioni, sia in Italia che all’estero, potendo contare su un portafoglio di soluzioni in grado di rispondere pienamente alle esigenze del mercato.

La qualità innanzitutto. I sistemi Sta garantiscono caffè di alta qualità, con una sensibile riduzione dei livelli di acrillamide. L’azienda realizza infatti impianti con camere di combustione totalmente in acciaio, materiale che garantisce allo stesso tempo alta resistenza al calore e pulizia.Le ultime macchine sviluppate dall’azienda sono inoltre prive di componenti infibra ceramica, tutt’ora utilizzata da molti come protezione dal caloreprodotto dalla camera di combustione. Allo stesso modo, gli impianti Sta sono completamente privi di materiali quali il cemento e i mattoni refrattari, che rilasciano residui dannosi per la salute, particolarmente nei casi in cui ci siano presenti all’interno dell’ambiente produttivo sistemi di ricircolo per l’aria. Al contrario, le macchine prodotte da Sta non si avvalgono di alcun sistema di ricircolo. In tal modo, la macchina tosta sempre con aria pulita.

Facts and figures. Fondata nel 1988, Sta Impianti è specializzata nella realizzazione e fornitura di macchine e impianti per latorrefazione di caffè e affini. Grazie a una continua ricerca di soluzioni originali di esclusiva concezione è sempre stata in grado di offrire macchine e impianti innovativi, estremamente affidabili e realizzati nel rispetto di tutti i requisiti di ergonomia e funzionalità propri della sperimentazione ed esperienza più solida e qualificata di settore, oltre che a basso impatto ambientale e alto risparmio energetico.

Altri Articoli di Fare news