Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Lo stabilimento di Ostellato premiato come “Best Performing Plant”

12/02/2019

I diamanti stilizzati, simbolo dello ZF Excellence Award, hanno brillato per la quarta volta nella sede ZF di Friedrichshafen. In questa competizione annuale, una giuria seleziona e riconosce le migliori idee e progetti di dipendenti in tutto il mondo. I vincitori hanno ricevuto i loro premi al Meeting EMG (100 Top Management meeting), una riunione di dirigenti esecutivi che si è tenuta lo scorso 17 gennaio nel quartier generale di ZF a Friedrichaffen sul lago di Costanza, in Germania.

“La competizione mostra quanto spirito imprenditoriale esista nella nostra organizzazione. I progetti forniscono un impulso prezioso con grandi benefici per l'intero Gruppo”, afferma il membro del cda Franz Kleiner, che sponsorizza lo ZF Excellence Award. Anche Sven Bohnert, project manager del concorso, è molto soddisfatto: “Con 776 candidature provenienti da oltre 100 sedi in 29 paesi, lo ZF Excellence Award 2018 ha stabilito un nuovo record. La partecipazione è stata molto equilibrata tra stati, continenti, divisioni e i dipartimenti di esperti; rispetto allo scorso anno, il numero di partecipanti è aumentato ancora significativamente”.

Durante l'evento nel forum ZF, il CEO Wolf-Henning Scheider ha sottolineato quanto sia importante per ZF la “demolizione dei silos” (intesi come gruppi di lavoro a comparti stagni) e la condivisione delle esperienze tra i dipendenti. Nell'auditorium del Forum ZF, il Board of Management e altri dirigenti esecutivi hanno valutato i progetti delle 15 squadre che hanno raggiunto le finali e selezionato cinque vincitori in cinque categorie. La decisione della giuria si è basata sulla presentazione di quattro minuti di ogni squadra sul palco, che è stata pensata in ogni caso per convincere il pubblico del contributo di valore del rispettivo progetto. Ci sono state diverse competizioni estremamente serrate.

Premio speciale: “Stabilimento più performante del 2018”.Oltre ai premi per i migliori progetti, quest'anno è stato assegnato un premio speciale per il miglior stabilimento del gruppo. Questo premio è andato allo stabilimento di San Giovanni di Ostellato, in Italia. Il membro del consiglio di amministrazione Michael Hankel ha consegnato il riconoscimento speciale “Best Performing Plant” a Gil Concalves, Luca Zaghi e Andrea Pirani. Il premio assume un valore ancor più significativo se consideriamo che è stato premiato uno stabilimento in un Paese, l’Italia, considerato ad alto costo, e per di più lo stabilimento di Ostellato era partedi TRW, gruppo multinazionale acquisito da ZF quattro anni or sono.

Come ringraziamento speciale per i loro straordinari traguardi, i 5 team vincitori e Gil Goncalves di Ostellato hanno ricevuto l’invito al “ZF TECHNOLOGY DAY 2019”. A questo esclusivo evento molto prima dell’IAA (Internationale Automobil-Ausstellung/salone dell’automobile) i team provenienti dallo sviluppo corporate e dalle divisioni presenteranno le loro innovazioni al consiglio di amministrazione, al consiglio di sorveglianza e ai media.

Guarda il video

Lo Stabilimento ZF di Ostellato, dal suo insediamento in provincia di Ferrara avvenuto nel 1997, ha sviluppato, ingegnerizzato e prodotto sistemi per il servo sterzo elettroidraulico fino al momento in cui si è modificata la domanda di mercato a vantaggio del sistema sterzante elettrico. Avendo al proprio interno lo sviluppo del prodotto, e quindi le competenze e soprattutto la visione per poter anticipare le evoluzioni del mercato, il management di Ostellato ha saputo cogliere diverse tendenze del mercato riposizionandosi in un ambito tecnologico ricco di opportunità, ovvero i mondo dei cambi robotizzati. Questa intuizione ha permesso non solo di compensare i cali divolumi dovuti al progressivo abbandono dei sistemi sterzanti elettroidraulici, ma di aumentare considerevolmente il propri volumi produttivi e il livello occupazionale. Lo stabilimento di Ostellato occupa 380 persone tra le quali operatori specializzati, tecnici e un reparto di ingegneria di assoluta avanguardia.

Altri Articoli di Fare news