Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Vrm rileva la Rcm, siglato l'accordo per uscire dalla crisi

15/02/2019

Si è svolto lo scorso 13 febbraio l'incontro al Tavolo di salvaguardia della Città Metropolitana di Bologna che ha visto la sottoscrizione di un’intesa che prevede l’ingresso di Vrm, impresa bolognese leader italiana nella produzione di componentistica per il settore del motociclo, nel capitale di Rcm, storica azienda di componentistica per automotive di Monteveglio, alle porte di Bologna, e il sostegno finanziario di un piano industriale di sviluppo condiviso. Il piano si innesta in un'operazione di concordato preventivo che ha preso avvio ieri mattina, con il deposito presso il Tribunale di Bologna degli atti necessari.

Il Tavolo di salvaguardia era stato attivato lo scorso 26 giugno con l’obiettivo di approfondire la situazione di Rcm, in seguito alla scelta dell’azienda di seguire il percorso delle altre realtà del gruppo perugino Tacconi depositando domanda di concordato con riserva. Presenti all’incontro di pochi giorni fa, presieduto dal consigliere metropolitano delegato Massimo Gnudi, l'assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna Palma Costi, il sindaco del Comune di Valsamoggia Daniele Ruscigno, il presidente di Vrm Florenzo Vanzetto, il presidente di Rcm Luca Tacconi, assistito dal suo consulente e da Confindustria Emilia Centro, e le Rsu aziendali accompagnate da Fiom-Cgil.

“In questo percorso sfrutteremo senz'altro importanti sinergie tra le due società, sia di tipo industriale che commerciale. Proseguiremo il nostro piano strategico iniziato alcuni anni or sono con l'acquisto della Tenneco Marzocchi con l'obiettivo di valorizzare e mantenere le competenze professionali presenti in questo specifico territorio, in particolar modo nel settore automotive. Ci fa piacere essere riusciti in questa operazione anche, e in particolar modo, per le oltre 100 famiglie che operano all'interno di Rcm. Mi permetto di ringraziare in primis le istituzioni che ci hanno seguito passo passo e i professionisti di PwC che mi hanno assistito nell'operazione”, ha dichiarato il presidente di Vrm Florenzo Vanzetto.

“La collaborazione con la Vrm darà i suoi frutti e consentirà di risolvere la crisi di Rcm, da molti anni apprezzato fornitore delle più importanti imprese del settore automotive, con la possibilità di svilupparne tutte le potenzialità. Esprimo soddisfazione per il risultato raggiunto con la collaborazione delle istituzioni, dei sindacati e delle maestranze, per favorire l'obiettivo di conservare, mediante un piano industriale serio e concreto, tutti i valori di Rcm e, tra questi, l'impianto produttivo, le professionalità dei lavoratori e i notevoli rapporti con altre aziende del territorio. Questo era il mio obiettivo e ritengo che sia stato realizzato al meglio”, ha dichiarato al termine dell’incontro il presidente di Rcm Luca Tacconi.

Altri Articoli di Fare news