Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

La Borsa di studio “Mario Possati” assegnata a Jan Zdralek

28/02/2019

È stata assegnata a Jan Zdralek, studente della Johns Hopkins University di Bologna, l’edizione 2019 della Borsa di studio “Mario Possati”.

La Borsa, promossa e finanziata da Confindustria Emilia e Marposs
, è intitolata alla memoria dell’imprenditore bolognese fondatore dell’azienda leader nell’elettronica di precisione ed è destinata a giovani talenti dell’Est Europa specializzandi nella sede bolognese della School of Advanced International Studies (SAIS) dell’università americana Johns Hopkins.

Anche quest’anno la Borsa di studio “Mario Possati”, diventata ormai un appuntamento fisso da ventisette anni, permette dunque a un giovane talento proveniente dall’Est dell’Europa di perfezionare la propria formazione secondo standard internazionali.

Nato e cresciuto a Praga, nella Repubblica Ceca, Jan Zdralek ha conseguito due Lauree triennali, una in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso la Charles University di Praga, dove ha tra l’altro ottenuto anche la Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali, e l’altra in Diritto Commerciale Internazionale presso la Masaryk University di Brno. Gli argomenti di maggiore interesse per Jan sono l’Unione Europea, il suo funzionamento, lo sviluppo di un quadro istituzionale di politica estera europea e la sua applicazione nei singoli Paesi membri, con particolare interesse per la regione dei Balcani.

L’esperienza di Jan non si è sviluppata solo da un punto di vista accademico; verso la fine dei suoi studi di Laurea Magistrale ha infatti lavorato nel settore privato per Pricewaterhouse Coopers, istituzione riconosciuta a livello mondiale che si occupa di servizi di consulenza di direzione strategica, revisione di bilancio e consulenza legale e fiscale. Questa esperienza lavorativa gli ha consentito di comprendere il funzionamento di aziende di varie tipologie ed è stata per lui molto importante, ma ha allo stesso tempo rafforzato il suo desiderio di intraprendere una carriera nel mondo diplomatico internazionale.

Alla cerimonia di consegna
, che si è svolta ieri nella sede bolognese della School of Advanced International Studies (SAIS) della Johns Hopkins, sono intervenuti Stefano Possati, presidente di Marposs, insieme ai fratelli Edoardo e Alberto, rispettivamente vice presidente e membro del consiglio di amministrazione della società, e al figlio Francesco, membro del consiglio di amministrazione di Marposs; il presidente di Confindustria Emilia, Alberto Vacchi, insieme al direttore generale, Tiziana Ferrari; il direttore della Johns Hopkins University SAIS Europe, ENI Professor of International Economics Michael G. Plummer.

Altri Articoli di Fare news