Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Varvel, più efficaci e competitivi con Dadistel

27/03/2019

Tecnologia e digitalizzazionerappresentano un binomio destinato a fornire nell’immediato un nuovo slanciocompetitivo al Gruppo Varvel. Èstato infatti introdotto Dadistel, un sistema di automazionedelcontrollo della produzione nei reparti di lavorazione meccaniche che consenteun'efficace ed efficiente gestione delle tempistiche, capace di fornire intempo reale preziose informazioni e stime puntuali sui tempi di consegna e sulladisponibilità delle risorse, nonché un’analisi dei processi e degli andamentiproduttivi.

Si tratta di unostrumento estremamente evoluto che nei prossimi mesi consentirà il monitoraggio integrato dei flussi produttivi, con un netto miglioramento in tema di affidabilità e rendimento.Una novità in ottica Industry 4.0 che proietta Varvel in uno scenario globalecon una sempre maggiore capacità di risposta alle richieste di un mercatoesigente, informatizzato e competitivo.

La più che sessantennale esperienza dell’azienda bolognese e la comprovata qualità made in Italy, oltreche il concetto di modularità spinta e l’offerta di soluzioni personalizzate adalto valore aggiunto, sono tra gli elementi di forza cui, d’ora in avanti, si andràa sommare Dadistel, in virtù del fondamentale apporto che questo sistemagarantisce nell’automazione del controllo di produzione.

Quest’importante dotazioneconsente un puntuale e proficuo controllo di tempistiche, fornendo informazioni su tempi di preparazione,attrezzaggio, lavorazione, dispersioni/soste, ripristino e cambio produzione.Non meno rilevante risulta il conteggio dei particolari, buoni e/o scartati,oltre all’indicazione di tempi medi e statistici dei particolari realizzati,ovvero ciclo, macchina, carico/scarico.

Questi calcoli in temporeale consentono un miglioramento di gestione, con benefici che vanno aincidere sulle stime relative ai tempidi consegna e sulla disponibilità delle risorse, favorendo l’intera filieranella fornitura quasi just in time e stabilendo un significativo miglioramentodella supply chain.

A rendere ancora piùoculata la supervisione quotidiana e periodica, subentra l’analisi dei processi e degli andamenti produttivi fornita daDadistel, unitamente ai rendimenti di macchina e di carico/scarico, nonché ai fondamentaliriferimenti per la produzione.

Sono però le tempistiche a costituire, senza dubbio,il massimo valore aggiunto del sistema di controllo Dadistel: le informazioni,infatti, vengono rese disponibili in differenti formule, secondo la necessitàdel momento: simultaneamente alle lavorazioni in corso; come storico dellelavorazioni completate; secondo raggruppamenti per periodi e parziali (come turni,giornate, settimane, mesi, trimestri, anni); in relazione a una macchina, un reparto o un’isola di lavoro e persino in base a riferimenti/criteri di interesse.

In ragione della facilità e della rapidità d’installazione, il sistema Dadistel ha caratteristicheuniche nel suo genere che escludono la necessità di interventi meccanici. Sipuò applicare a tutte le macchine utensili, dalle più antiche alle più moderne,di qualunque marca e modello esse siano. Inoltre, trattandosi di un sistemapassivo, ha la peculiarità di non alterare in alcun modo gli impiantiesistenti.

Di grande interesse èanche la formula operativa completamente autonoma nella raccolta dei dati, che non richiede l'intervento degli operatori né l’utilizzo di lettori di codici a barre. In questo modo Dadistelgarantisce informazioni non soltanto oggettive e non manipolabili, ma anche assimilabilia diverse prospettive, per adattarsi alle istanze di tutti gli operatori –responsabili di produzione, capiofficina, direttori di stabilimento, titolari –in base a ruolo e necessità.

Dadistel è un’intelligenza artificiale che, per sua natura, impara dagli eventi passati e miglioracontinuamente le sue analisi, già detentrice del brevetto per l'innovativo sistema combinato hardware/software su cui si basa.
Ad agevolare la suaintroduzione concorre il fatto stesso di integrarsi con i principali gestionali d'ordine e pianificazione, con un’interfaccia che ne permette l’immediato esemplice utilizzo, lasciando spazio anche a una forte personalizzazione.

In un’ottica dipotenziamento della comprovata qualità di Varvel, nota in tutto il mondo e declinatanei prodotti e nei servizi da oltre sessant’anni, Dadistel si presenta come unsupporto ideale per una realtà che si configura sempre più internazionale eglobale senza perdere di vista i valori fondanti della storia che l’ha resa,nei decenni, un punto di riferimento del tessuto produttivo nazionale.

Altri Articoli di Fare news