Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

STA e Griso: una partnership di lungo corso

28/03/2019

Sono passati 28 anni da quando i cammini professionali STA Impianti e Griso Caffè si sono incrociati; un incontro propiziato dalla passione per il caffè e da una perfetta identità di vedute. Le due aziende hanno infatti molto in comune: sono entrambe affermate nei rispettivi ambiti di competenza e possono vantare un know how di lungo corso. STA vanta un ricco portafoglio di macchine e sistemi per la tostatura ed esprime competenze meccaniche di primo piano, grazie anche a un DNA che ha radici nel distretto dell’automazione emiliano-romagnola, mentre Griso è sinonimo di qualità nel settore del caffè, avendo accumulato un’ampia serie di riconoscimenti nel corso dei decenni. Non a caso Antonio Biscotti, titolare e socio dell’azienda assieme a Claudia Balzan, è costantemente impegnato in numerosi progetti di formazione in Italia e all’estero, per trasmettere il proprio know-how a chi desideri intraprendere una carriera nel settore, o anche solo a chi condivida la sua passione per il caffè.
 
L’esigenza di partenza: maggiore flessibilità per la tostatura. "STA", dice Biscotti, "ha saputo supportarci fin dall’inizio nella nostra attività, coadiuvandoci e accompagnandoci nel processo di modernizzazione che il nostro settore ha vissuto e sta vivendo. Se trent’anni fa si lavorava in maniera empirica, basandosi molto sui propri sensi, oggi la tostatura è diventato un processo molto più scientifico, in cui la tecnologia la fa da padrone. Diventa quindi sempre più importante avere un partner tecnologico di fiducia, che abbia non solo competenze tecnologiche di primo piano, ma anche esperienza nel trattare il prodotto. Per noi, tale partner è STA Impianti".

L’azienda emiliana ha recentemente fornito a Griso una nuova macchina per la tostatura del caffè, basata su una delle piattaforme STA più apprezzate dal mercato e allestita per rispondere in maniera specifica alle rinnovate esigenze produttive della torrefazione brianzola.

Tecnologia sviluppata
in base alle esigenze della torrefazione La macchina fornita a Griso è una RBL 15 in versione speciale, configurata per tostare un’ampia varietà di caffè, compresi quelli di alta qualità, in un range che va dai 3 ai 19 chilogrammi. Si tratta di un’unità in grado di coadiuvare efficacemente lo staff di Griso nella ricerca della tostatura perfetta: un’operazione che, date le caratteristiche sempre dissimili del prodotto d’origine (è quasi impossibile che due diverse partite dello stesso caffè siano uguali) richiede non soltanto una tecnologia perfettamente a punto, ma anche una grande flessibilità. Performance a parte, RBL 15 condivide con il resto della line up di STA le caratteristiche che hanno fatto dell’azienda un fornitore riconosciuto in ambito internazionale, in primis l’affidabilità e l’economia di esercizio.

Altri Articoli di Fare news