Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Ex Africa, visite speciali con il curatore per la Giornata mondiale dell'Africa

22/05/2019

Sabato 25 maggio, in occasione della Giornata mondiale dell’Africa, Cms.Cultura propone visite guidate speciali con il curatore Gigi Pezzoli alla mostra “Ex Africa. Storie e identità di un’arte universale”.

L’iniziativa è dedicata a tutti i bolognesi vecchi e nuovi, a quelli nati sotto le torri medievali e a quelli venuti da lontano, in particolare dall’Africa. Un’occasione per conoscere e apprezzare i capolavori di un Continente, lungo un percorso di mille anni di storia. 

Volti e corpi ieratici che a noi occidentali ricordano immediatamente le sculture di Modigliani e Brancusi, i dipinti di Nolde e Picasso. Ma anche visi mirabilmente torniti nel bronzo, di fidiana perfezione come solo i putti e i Cristo in fasce di Raffaello. Oggetti di potere e di culto che rimandano al metafisico, agli antichi riti, alle forze umane e soprannaturali. Ma anche figure in miniatura per pesare la polvere d’oro, cesellate come orologi del Seicento tedesco. E ancora, saliere in avorio, olifanti e cucchiai realizzati anticamente in Africa su commissione europea, per quelle che un tempo si chiamavano arti applicate. 

È tutto questo e molto altro la mostra “Ex Africa. Storie e identità di un’arte universale”, l’esposizione sull’arte africana più ampia mai organizzata in Italia, visitabile da marzo a settembre 2019 al Museo Civico Archeologico di Bologna, prodotta da Cms.Cultura e curata da Ezio Bassani e Gigi Pezzoli, con il contributo di studiosi italiani e stranieri. 

Le visite guidate speciali:

– ore 15.30 in francese
– ore 17.00 in italiano

Costo: 7 € visita + 10 € biglietto ridotto speciale
Posti limitati. Prenota scrivendo a: biglietteria@mostrafrica.it

Altri Articoli di Fare news