Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

“Moda&Musica”, il contest di Twinset e Lectra

24/05/2019

Anche per il 2019 Twinset e Lectra hanno voluto riproporre il Contest “Moda & Musica” agli studenti delle classi quarte del corso ad indirizzo Moda dell’Istituto “G. Vallauri” di Carpi, coinvolgendo anche l’Istituto “Cattaneo-Deledda” di Modena. Le aziende hanno proposto la progettazione e realizzazione di un outfit finito ispirandosi all’icona della musica pop Madonna.

Gli alunni hanno sviluppato una loro idea e attraverso varie fasi, grazie anche all’utilizzo del software di modellistica Modaris® Lectra, sono arrivati alla realizzazione del capo finito con stoffe e materiale forniti da Twinset.

La prima fase si è concentrata sulla ricerca e l'acquisizione di documentazione riguardo lo stile dell’artista pop attraverso la lettura di articoli, la visione di fotografie e video relativi agli anni ’80, periodo del suo maggiore successo. Tutti gli alunni delle quarte hanno poi elaborato schizzi e moodboard, in cui le loro suggestioni hanno preso forma ed in cui la loro fantasia sull’artista si è materializzata in una prima fase progettuale.

In questa fase sono intervenuti i professionisti dell’azienda, principalmente nella persona del Responsabile ufficio Modelli e di una giovane fashion designer (ex alunna dell’Istituto Vallauri) che hanno osservato attentamente i lavori ed hanno selezionato le dodici migliori proposte, sei per ogni istituto.

Per chi vincerà ci sarà in premio una licenza gratuita Modaris® Lectra che verrà installata sul pc personale dello studente ed una sessione di formazione in aula presso la sede italiana di Lectra. Twinset, volendo attrarre le risorse giovani del territorio più talentuose, offrirà un periodo di stage in azienda nel periodo giugno/luglio.

I dodici finalisti presenteranno i loro capi in una sfilata presso Twinset, il 29 maggio alle ore 11, davanti alla giuria di esperti. Ecco i loro nomi: Zara Merabet, Marco Bevutti, Aurora Quarta, Bernadette Ann Datinguinoo, Sara Ziviani e Chen Linxiao dell’Istituto “Vallauri”; Atienza Jean Claudine Bantugon, Sara Malagoli, Silenay Camellini, Alessia Caushaj, Megi Saliu e Xuejuan Chen dell’Istituto “Cattaneo-Deledda”.

Altri Articoli di Fare news