Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Le vincitrici del contest di Twinset e Lectra

31/05/2019

Nelle foto in alto le due vincitrici: Bernadette Ann Datinguinoo (a sinistra) Megi Saliu (a destra)

Anche per il 2019 Twinset e Lectra hanno voluto riproporre il Contest “Moda & Musica” agli studenti delle classi quarte del corso ad indirizzo Moda dell’Istituto G.Vallauri di Carpi; la novità di quest’anno è stato il coinvolgimento dell’Istituto Cattaneo-Deledda di Modena.

Il momento finale del progetto si è tenuto a fine maggio: presso la sede di Twinset a Carpi, davanti a un pubblico di oltre un centinaio di persone, una giuria di esperti di settore ha giudicato i capi presentati dagli dodici studenti finalisti.

A risultare vincitrici sono state Bernadette Ann Datinguinoo
dell’Istituto Vallauri e Megi Saliu dell’Istituto Cattaneo-Deledda. Entrambe hanno vinto il contest conquistando la possibilità di avere una licenza gratuita Modaris® Lectra, una sessione di formazione in aula presso la sede italiana di Lectra e un periodo di stage in Twinset nei mesi di giugno e luglio.

Il progetto è nato con la richiesta di progettazione e realizzazione di un outfit finito ispirandosi all’icona della musica pop Madonna. Gli alunni hanno sviluppato una loro idea e attraverso varie fasi, grazie anche all’utilizzo del software di modellistica Modaris® Lectra, sono arrivati alla realizzazione del capo finito con stoffe e materiale forniti da Twinset.

La prima fase
si è concentrata sulla ricerca e l'acquisizione di documentazione riguardo lo stile dell’artista pop attraverso la lettura di articoli, la visione di fotografie e video relativi agli anni Ottanta e Novanta, il periodo del suo maggiore successo.

Tutti gli alunni delle quarte hanno poi elaborato schizzi e moodboard, in cui le loro suggestioni hanno preso forma ed in cui la loro fantasia sull’artista si è materializzata in un primo momento progettuale. In questa fase sono intervenuti i professionisti dell’azienda carpigiana, principalmente nella persona del responsabile ufficio Modelli e di una giovane fashion designer (ex alunna dell’Istituto Vallauri) che hanno osservato attentamente i lavori e hanno selezionato le dodici migliori proposte, sei per ogni istituto, che sono state presentate alla giuria.

Twinset nasce a Carpi nel 1987
diventando un punto di riferimento del made in Italy nella maglieria, ma negli anni ha ampliato le sue collezioni fino al total look per donne e bambine. Nel 2012 il fondo di private equity Carlyle ha rilevato il 70 per cento delle quote, e l’ha acquisita completamente nel 2015. Carlyle Group è un gruppo internazionale di asset management che vanta un patrimonio complessivo di oltre 200 miliardi di dollari in gestione. Tra le principali aree di attività del gruppo vi sono l’investimento di private equity e l’investimento in asset immobiliari.

Negli ultimi anni, Twinset è riuscita a imporsi sul mercato, con una crescita costante sia del fatturato, da 209 milioni di dollari nel 2014 a 246 nel 2017, sia dell’Ebitda, da 32 nel 2014 a 47 nel 2017. Attualmente ha 146 negozi, tra monomarca e franchising, nel mondo, ed è presente in Usa, Canada, Messico, Europa, Medio Oriente, Russia, Asia e Australia.

Altri Articoli di Fare news