Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Hansa Tmp: "Pompe all’avanguardia"

23/07/2019

Oleodinamica: un’eccellenza diffusa lungo la via Emilia, tanto quanto il food e l’automotive. Il distretto è tra i leader mondiali del settore. Tra le aziende che lo rendono tale c’è Hansa Tmp, realtà modenese dal respiro internazionale che negli anni ha vissuto un’evoluzione significativa: studio di progettazione prima, produttore a tutti gli effetti e distributore esclusivo di colossi come Kawasaki poi. Come spiega Silvia Pecorari, titolare dell’impresa assieme ai genitori Antonio ed Emanuela.

Come è nata Hansa Tmp? "Era il 1984. Quando è stata fondata, Hansa Tmp era una società di engineering, ossia di studio di progettazione dell’impianto oleodinamico di una macchina, e di commercializzazione di tutti i componenti necessari per il funzionamento con sistema idrostatico".

Poi vi siete evoluti. "Nel 1998 siamo diventati noi stessi produttori di componenti oleodinamici. Abbiamo iniziato a realizzare le pompe a pistoni assiali a cilindrata variabile, per trasmissioni idrostatiche di veicoli come macchine da costruzione, macchine agricole, come anche spazzatrici e per veicoli municipali. Operando una scelta ben precisa: mantenere internamente la ricerca e sviluppo, il controllo qualità, l’assemblaggio, il test e la logistica e sfruttare la sinergia con i nostri fornitori per tutto il resto. Il nostro è un territorio eccezionale, alcuni lo hanno ribattezzato ‘Hydraulic’s valley’".


Leggi l'intervista integralee guarda la videointervista su Il Resto del Carlino

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2019

Altri Articoli di Fare news