Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

SITE-UNICAL, il nuovo campus è servito

16/09/2019

SITE e l’Universitàdella Calabria hanno da poco concluso il progetto record di trasformazione“Smart” del Campus dell’Ateneo situato ad Arcavacata di Rende (CS), una dellerealtà accademiche più dinamiche e sostenibili del Sud Italia. 

L’investimentoeffettuato da UNICAL si inserisce all’interno di una strategia più ampia eambiziosa di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico, in linea congli obiettivi stabiliti dall’ONU nell’Agenda 2030. Una strategia vincente che abbraccial’innovazione, con lo scopo di migliorare l’efficienza energetica e lasicurezza, razionalizzare il consumo delle risorse e favorire l’utilizzo dienergia rinnovabile. Senzaalcuna interruzione delle attività didattiche rivolte ai circa 30.000 studenti,il progetto ha visto nella fase iniziale l’adattamento da parte di SITE inaccordo con la Divisione Tecnica dell’Università della Calabria, degli impiantidi illuminazione alla tecnologia LED su oltre 120 edifici, sviluppati inaltezza fino a 10 piani, e l’ingegnerizzazione e l’installazione di oltre 33.000corpi luminosi prodotti da SITE con il brand VIVILA Led nel rispetto dei tempicontrattuali impiegando circa 310 giorni. 

Un relamping LED che consentiràall’Ateneo un risparmio energetico annuo sui consumi “in bolletta” previsto intornoai 500.000 euro a seguito della riduzione della potenza totale installata superioreal 55% insieme all’abbattimento di emissioni di CO2 di circa il 70%. 

L’Universitàdella Calabriaha inoltre scelto di adottare la piattaforma IoT KIRETI SmartBuilding, sviluppata dall’ingegneria di SITE, per trasformare 82 degli edificipiù importanti del Campus in edifici intelligenti dal punto di vista dellasicurezza e del monitoraggio energetico. La piattaforma per gli Smart Building inquesta applicazione è stata predisposta per effettuare il monitoraggio suiconsumi energetici e individuare le fonti di dispersione per ogni singoloedificio attraverso specifiche misure sulle cabine di trasformazione energiaelettrica MT/ BT (media e bassa tensione), e per effettuare ai fini dellasicurezza un controllo più accurato contro eventuali intrusioni di personalenon autorizzato al di fuori degli orari consentiti, integrando il sottosistema digestione dell’illuminazione esistente insieme ai nuovi rilevatori di presenze appositamenteinstallati. 

Questa innovazione si stima che apporterà un ulteriore riduzione suinuovi consumi energetici intorno al 5-10%. L’operazionedi trasformazione “Smart Building” ha previsto per SITE: lo sviluppopersonalizzato di oltre 350 pagine grafiche in grado di rappresentare inmaniera speculare la realtà in chiave prospettica di ogni edificio e areamonitorata in formato 3D; l’utilizzo di 75 unità intelligenti di edificio e di486 sensori per la rilevazione di presenze all’interno di ogni piano;l’installazione di 251 sistemi di smartmetering e di 63 analizzatori della qualità dell’energia (Energy monitoring) all’interno dellecabine di bassa e media tensione e infine l’integrazione e la configurazione ditali dispositivi all’interno della piattaforma.  

"Il progetto dall'Università dellaCalabria di conversione degli edifici in Smart Building, e degli impianti di illuminazione a tecnologia Led, è stato tra i più rilevanti e significativirealizzati da SITE. Stiamo diventando sempre di più un partner strategico diinnovazione, un partner che si colloca all'interno deiprogrammi di efficientamento energetico e di sostenibilità ambientale deipropri clienti ed in grado di gestire situazioni di grande complessità  ericche di variabili da tenere sotto controllo", hadichiarato Stefano Giuliato,Responsabile della Business UnitEnergia e Impianti Tecnologici di SITE Spa. "Nel progettoUNICAL le tempistiche contrattuali sono state molto ristrette e bisognavaoperare senza intralciare le normali attività didattiche. Il successo di questoprogetto è da attribuirsi anche alla relazione sinergica instaurata sin dasubito con i referenti tecnici dei lavori di UNICAL in particolare conl’ufficio Direzione Lavori guidato da Vincenzo Brancaccio e alla loroprofessionalità dimostrata durante tutta la vita del progetto che ègiunto all'attuale fase conclusiva di collaudo". 

L’Ateneoha avviato le basi per una rivoluzione e centralizzazione della gestione delCampus confermando il suo primato nella ricerca dell’eccellenza e della sostenibilità,dotandosi di uno strumento all’avanguardia, completamente scalabile e modulare,in grado di integrare fino a 8200 dispositivi installati mediante l’utilizzo diprotocolli di comunicazione e standard aperti. Questo significa chel’Università della Calabria potrà per il futuro ampliare le funzionalità della piattaformaKireti e rendere sempre più smart la sicurezza, l’energy saving e l’attività dimanutenzione dell’intero Campus. 

Il direttore dei Lavori UNICAL, VincenzoBrancaccio ha aggiunto: "Una delle peculiarità che hacaratterizzato questo  progetto per noi di UNICAL è statal’evidente complessità  nella gestione e nel coordinamento di tuttele attività necessarie per procedere all'installazione di un elevatissimonumero di lampade Led destinate ad illuminare 300.000 metri quadrati delle areedel Campus in un costante e itinerante "Work in Progress” fino alla fase conclusivadi configurazione della nuova piattaforma IoT KIRETI per accogliere tutta lasensoristica installata.E' stato molto importante per la buona riuscitadell’Opera  garantire con il nostro fornitore SITE una gestione edesecuzione fluida dei lavori, priva di interferenze e intralci nel rispettodelle specifiche di progetto, delle esigenze accademiche e lavorative deiResponsabili dei vari Dipartimenti, e nell’ assicurare in maniera preventiva lamassima sicurezza e tutela di tutti i lavoratori coinvolti nel progetto siadirettamente che indirettamente, compreso tutto il personaleUNICAL  all’interno dei piani nei Cubi nella quale sono sviluppatigli edifici che compongono l Campus. A valle dei diversi risultati raggiunti con laconclusione dell’intero Progetto, uno degli aspetti di rilievo chevorremmo sottolineare da parte del nostro Ufficio, è che non vi sono stati adoggi INFORTUNI e/o incidenti che abbiano interessato personale Operativopiuttosto che il personale dell’Ateneo o addirittura degli Studenti. Ciriteniamo anche molto soddisfatti dello spirito proattivo e collaborativo chesi è instaurato durante l'esecuzione dei lavori tra il team di progetto diSITE, e le diverse realtà dell’Ateneo. Unical finalmente potrà usufruiredi nuova luce a basso consumo e con la nuova piattaforma garantire un controllopiù performante e avanzato anche ai fini della sicurezza".

Argomenti

Altri Articoli di Fare news