Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Progea conquista il mercato americano

10/03/2020

Progea,azienda modenese da 30 anni nel settore del software di supervisione, ha acquisito un progetto da 3 milioni di euro negli States.  I primi contatti hanno avuto luogo in Italia quando un paio di stabilimenti Greif situati nell'area di Milano hanno fatto una ricerca fra i produttori di piattaforme SCADA e hanno individuato Progea come probabile fornitore, grazie alla flessibilità dei suoi prodotti e in particolare al modulo Pro.Lean. Infatti, la necessità era quella di automatizzare gli impianti e in particolare la raccolta di dati per alimentare un database locale e creare una soluzione OEE personalizzata. L’applicazione è stata sviluppata direttamente da Progea e installata con ottimi risultati in questi due primi stabilimenti.

Il successo di questi progetti è rimbalzato fino al quartier generale di Greif negli USA che ha contattato immediatamente Progea per ricevere una proposta per lo sviluppo di un progetto globale che permettesse di monitorare il flusso di produzione in tempo reale e di calcolare l’OEE attraverso gli indicatori KPI. Il progetto avrebbe coinvolto e doveva essere installato in stabilimenti dislocati in tutto il mondo per tutte le linee e gli impianti di produzione: circa 115 impianti in oltre 35 Paesi. In alcuni Greif stava già utilizzando una soluzione per il monitoraggio OEE e KPI, per cui sicuramente uno degli obiettivi principali non era solo migliorare quello che avevano, ma anche installare in tempi brevissimi (indicativamente un anno di tempo) l’applicazione per permettere agli operatori di controllare con efficacia gli indicatori di efficienza produttiva. I dati raccolti e trasformati in reports vengono dapprima analizzati dal direttore di produzione; ogni stabilimento dell’area geografica trasmette questi reports al responsabile dell’area e, infine, i dati di tutti gli stabilimenti dislocati nel mondo vengono trasmessi ad una piattaforma cloud in modo che possa essere fatta un’analisi globale direttamente dall’headquarter americano che si trova a Delaware, in Ohio.

Greif ha apprezzato e scelto Progea per l’apertura, modularità e flessibilità delle sue soluzioni. Inoltre, ha trovato un vero partner che l’affiancasse nelle scelte strategiche del progetto e nella sua installazione presso gli stabilimenti delle varie aree del mondo. Progea è presente negli USA con la sua filiale in Wisconsin e in Europa con Progea International e Progea GMBH.

“Come azienda di Modena siamo orgogliosi di rappresentare l’Italia nel mondo attraverso le nostre soluzioni software”, afferma Paolo Fiorani GM di Progea, “Nonostante i nostri competitors siano aziende multinazionali, Progea si sta facendo largo in quanto le soluzioni proposte sono sempre all’avanguardia e i servizi offerti non hanno rivali”.

Altri Articoli di Fare news