Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

#laculturachefabene: Genus Bononiae per la sanità pubblica

02/04/2020

Un gesto concreto di sostegno alla cultura e al tempo stessoalla sanità pubblica, entrambi messi a dura prova dall’emergenza legata al Covid-19: in attesa di conoscere la data di apertura della mostra dedicata al “ritorno a casa” del Polittico Griffoni, a partire dallo scorso giovedì 12 marzo chiunque acquisti online dai rivenditori autorizzati il biglietto open per la mostra “La riscoperta di un capolavoro” sostiene anche l’Unità Operativa di Malattie Infettive del Policlinico bolognese Sant’Orsola.

Il biglietto open è venduto a 18 euro, 5 dei quali andranno a sostegno dell’emergenza sanitaria: gli incassi verranno devoluti a un conto corrente appositamente dedicato.

A promuovere l’iniziativa è Fabio Roversi-Monaco, presidente di Genus Bononiae. Musei nella città e del Festival della Scienza Medica, che ogni anno porta a Bologna premi Nobel, ricercatori e scienziati di fama mondiale con l’obiettivo di avvicinare e rendere accessibile al grande pubblico la cultura medico-scientifica e le sue sfide, con la fondamentale collaborazione dell’Università di Bologna.

“Nelle scorse settimane avremmo dovuto aprire una mostra alla quale lavoriamo da due anni, con impegno e passione sincera nella consapevolezza di essere parte di un’avventura culturale e artistica unica. Lo stop alle aperture dei Musei su tutto il territorio nazionale è arrivato ad allestimento già pressoché completato – dichiara Roversi-Monaco - Un provvedimento doveroso quanto doloroso per noi e per tutto il mondo della cultura. Difficile nascondere il nostro stato d’animo: eravamo ansiosi di condividere la bellezza della quale abbiamo avuto il privilegio di riempirci gli occhi in questi giorni di allestimento. Siamo però, oggi, anche orgogliosi di poter fare la nostra parte in un momento così delicato, e abbiamo deciso di tradurre in un gesto concreto la gratitudine che sentiamo nei confronti delle nostre strutture sanitarie. Chiediamo a tutti quelli che aspettavano questa mostra con ansia e interesse un atto di fiducia e di speranza, attraverso l’acquisto del biglietto, che diventa anche un gesto di solidarietà”.

Di qui l’idea di devolvere parte degli incassi al Sant’Orsola, eccellenza del sistema sanitario regionale e nazionale, in prima linea nella gestione dell’emergenza sanitaria.

È possibile acquistare i biglietti questo link.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news