Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Transaction Network Services, "Avanti a mille, in volo con il wireless"

28/04/2020

Parlare di servizi nel mondo del credito, da diversi decenni, significa anche parlare di tecnologie di comunicazione e, in particolare, di quelle applicate ai pagamenti. Di questo, dai primi anni ‘90, si occupa Giovanni Misté, ora amministratore delegato della costola italiana, che si trova a Bologna, di Transaction Network Services, dopo un percorso avviato con la fu Openet, assieme al padre Giovanni, quando modem e Pos erano oggetti misteriosi.

L’azienda bolognese ha investito sul rinnovo dell’infrastruttura. "L’idea vincente fu posizionare dei nodi di copertura provinciali nella rete sconfinata che si stava formando, facendo in modo che gli esercenti potessero pagare solo la chiamata urbana e addossando invece agli istituti di credito i costi del ‘trasporto’ dei dati tra province".

"Dal 1996 al 2002 questa trovata è stata sufficiente a scavare la nostra nicchia di mercato, finché la multinazionale Tns si è rivolta a noi, con il suo portato di nuove tecnologie e i suoi capitali, per fare il passo successivo. Finendo per rilevare il 100% delle nostre quote, così, Tns ha spalancato per noi un futuro legato al wireless e alla penetrazione nei mercati esteri, con la moltiplicazione di prodotti e clienti che è venuta di conseguenza".

Leggi l'intervista integrale e guarda la videointervista su Il Resto del Carlino

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2020

Altri Articoli di Fare news