Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

TXT, da piccola libreria a grande azienda

14/07/2020

Come trasformare un piccolo negozio in un’azienda dal fatturato che sfiora i 100 milioni: potrebbe essere il tema di un convegno dal taglio teorico o professorale. Niente di questo. Si tratta infatti della semplice descrizione di un’attività lavorativa e produttiva vera, che nel corso degli anni è cresciuta enormemente. Stiamo parlando della TXT di cui è fondatore e titolare Mauro Padovani e direttore generale Filippo Spanò; la sede è a Ferrara e si è imposta come leader nella commercializzazione di libri scolastici.

Padovani, lei nel 1991 aveva questa piccola libreria a Ferrara e commercializzava molti libri scolastici. Poi scoprì che… “…che con l’informatica era molto meglio. Infatti era complicato vendere 20-30.000 copie e in fretta. All’epoca i pc erano rari. Ma grazie al software di un amico, Roberto Fiorazzi (che fu a lungo mio socio), riuscii a facilitare enormemente il lavoro”.

Qualche anno dopo la svolta. “Nel 1996 Coop decise una sperimentazione con noi poiché piaceva il nostro modello pratico di organizzazione informatica. Raddoppiamo e triplicammo collaborando con altre sedi del gruppo. L’anno dopo nacque l’azienda a Santa Maria Maddalena, al di là dal Po, nel Veneto. Nel 2008 acquistai il 50% del mio socio e accelerai negli investimenti: il fatturato aumentò del 50% per 3 anni a fila”.

Leggi l'intervista integrale e guarda la videointervista su Il Resto del Carlino

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2020

Altri Articoli di Fare news