Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Aemilia, su Sky il docufilm di Taiga sul processo alla 'Ndrangheta

22/10/2020

Andrà in onda lunedì 26 e martedì 27 ottobre alle 21, sul canale temporaneo di Sky L’Italia di History, Aemilia - Il grande processo alla ‘Ndrangheta. Scritto e diretto da Gabriele Veronesi, il docufilm è prodotto da Taiga, la società di produzione televisiva di Modena nata nel 2017 come divisione di Pongofilms.

La storia di Aemilia parte da lontano. Il 27 dicembre 1956 viene emanata la legge sui sorvegliati speciali con obbligo di soggiorno: l’idea è che allontanando i pregiudicati dalle loro aree di provenienza si riusciranno a recidere i loro contatti criminali, indebolendo così le cosche. Tra i tanti che vengono onestamente al Nord in cerca di lavoro, abbandonando alcune terre del Sud senza speranza, ci sono però criminali che appena arrivati iniziano a tessere una tela fatta di illeciti e affari loschi.

Tra loro c'è Antonio Dragone, capo-bastone dell'omonimo clan, che negli anni però entra in conflitto con il suo sottoposto Nicolino Grande Aracri, detto “mano di gomma”. Dopo faide, agguati e omicidi, sarà quest'ultimo ad averla vinta e a mettere su un sistema inossidabile capace di generare montagne di soldi. Operazioni finanziarie fittizie, speculazioni edilizie e la grande occasione del terremoto, che scatena subito gli appetiti delle cosche.

Nella regione rossa, inclusiva ed efficiente nessuno sembra vedere, fino ad una notte del gennaio del 2015, quando la maxi-operazione Aemilia risveglia bruscamente i cittadini di quel territorio, con 200 militari impegnati fra Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Calabria e Sicilia. Il risultato è il monumentale processo che porta lo stesso nome, con più di 200 imputati, il più grande processo di ‘Ndrangheta in Italia. Rimangono però aperte alcune domande. Si poteva fermare tutto prima? E soprattutto: cosa succederà ora?  

L’Italia di History è il canale temporaneo di History che si trova su Sky alla posizione 408. Per una settimana intera, dal 26 ottobre al 1 novembre, il canale proporrà una programmazione esclusivamente dedicata alla storia del nostro Paese: dalle guerre di mafia all'economia illegale dei colletti bianchi fino allo sviluppo industriale aiutato e protetto dalla criminalità organizzata.

Il documentario Aemilia sarà disponibile anche su Sky On Demand

Altri Articoli di Fare news