Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Aduantir, logistica di qualità

05/11/2020

Quando si organizza una spedizione internazionale, ci sono diversi elementi da considerare: dal rispetto delle scadenze, al corretto utilizzo dei tempi a disposizione, alla scelta di un adeguato mezzo di trasporto, documenti, packaging. Sono tutti elementi fondamentali per la buona riuscita di una spedizione.  

Aduantir, nel corso dei suoi 40 anni di attività, ha sempre posto questo quesito come base dell'attività: per trovare il modo di fare la differenza, di trovare soluzioni personalizzate in grado di rispondere ad ogni bisogno. Soprattutto quando si parla di un territorio vasto e ricco di insidie come il Latino America.  

Con il tempo è risultato chiaro che è la conoscenza a fare la differenza. Aduantir è nata proprio in America Latina, in Venezuela. Ad oggi può contare tre sedi (Italia, Colombia e Venezuela), che rappresentano il suo maggiore punto di forza. Molto spesso questo elemento viene sottovalutato, facendo prevalere invece altri tipi di necessità. Ma è un elemento importante, attraverso il quale si riesce a creare un filo conduttore tra continenti molto distanti, grazie a uno scambio di conoscenze tali da poter ottimizzare l’utilizzo delle risorse e ridurre la percentuale di rischio.  

"Quindi, essere presenti sul territorio permette di avere una conoscenza approfondita geografica, economica e umana", ricordano da Aduantir. "Consente di scegliere partner di fiducia su cui poter contare, in modo da offrire la massima garanzia a chi affida la propria spedizione.  

Conoscenza e aggiornamento in merito alle dinamiche nell’import ed export sono elementi fondamentali, per realizzare in modo efficiente una spedizione internazionale. L’aggiornamento consente di essere in linea con l’attualità, di conoscere lo stato delle aziende locali operanti nel settore, e di “essere sempre sul pezzo”. Permette di ottimizzare i tempi e limitare gli inconvenienti, rendendo fluida una spedizione: Aduantir sa come muoversi, quali sono i porti che non si possono utilizzare, quali le compagnie affidabili, ascoltando anche quali sono le esigenze degli importatori.  

Aggiornamento e presenza sul territorio sono due elementi chiave per una spedizione internazionale, che vanno di pari passo; proprio perché soltanto la presenza in loco permette di avere la conoscenza di ciò che realmente accade sul posto. 

A questo punto, cosa fa quindi la differenza e rende una spedizione di qualità? Essere in loco e conoscenza aggiornata (sia dell’esportatore che dell’importatore) aiuta lo spedizioniere a mediare tra le parti, trovando una soluzione che sia soddisfacente per entrambi; non solamente a livello di costi, ma anche di spedizione vera e propria, seguendo ogni passaggio dall’inizio alla fine, in modo da rafforzare la relazione di fiducia tra venditore e compratore, e far si che da quel primo incontro, quella prima vendita, ne nascano delle altre.   

"Conoscere il territorio semplifica il lavoro", concludono dall'azienda. "Aiuta a dare una soluzione personalizzata, comprendendo quali sono le esigenze del cliente e del fornitore. Questo fa sì che le relazioni tra le due aziende si consolidino, e aumenti la fedeltà. Questa per noi è qualità. Una qualità che non è data solo dal valore della merce, ma da tutto il servizio ad essa collegato".

Altri Articoli di Fare news