Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

"Il nostro sogno, una nuova casa per l'accoglienza"

21/01/2021

Martina, Caterina e Irene dell'associazione di promozione sociale "Il Cammino dell'Essere" di Modena
Una foto della proprietà acquistata, nella campagna modenese, che adesso necessita di essere ristrutturata

Far rinascere con uno spirito nuovo l’opera di accoglienza e vita comunitaria iniziata negli anni Novanta a Casa Regina della Famiglia, nelle campagne del Modenese, per volontà e ispirazione di un padre gesuita, Remo Sartori. È questo il sogno, ma al contempo un obiettivo molto concreto, di Martina, Caterina, Irene e di tante altre persone che prestano la loro opera di volontariato all'interno dell'associazione di promozione sociale "Il Cammino dell'Essere".

"Purtroppo", sottolineano le tre donne, "l'esperienza nata con Remo Sartori è terminata, ma i suoi frutti sono stati preziosi per gli altri e per noi stesse. Siamo un'associazione formata da persone comuni: chi ha più esperienza, chi meno".

La nuova casa di accoglienza, per la quale "Il Cammino dell'Essere" sta cercando fondi e sostenitori, accoglierà ragazze-madri con i loro bambini, donne vittime di violenze e con altre forme di fragilità, piccoli nuclei familiari. "Vogliamo condividere con loro la vita quotidiana in un clima di famiglia e fraternità, perché insieme ognuno possa ritrovare la fiducia in sé stesso", affermano Martina, Caterina e Irene. "Per fare questo vorremmo lavorare nuovamente a stretto contatto con i Servizi Sociali del territorio, tracciare insieme un percorso per ciascuna ospite che sia rivolto al raggiungimento dell’autonomia della persona. Sogniamo di aprirci a bambini, giovani, adulti, famiglie, tramite corsi, incontri, momenti ricreativi, attività e poi chissà su quali sentieri ci porterà il Cammino...".

Nell'autunno 2019, il luogo in cui far nascere e vivere questo progetto è stato trovato. La casa è in aperta campagna, vicino a un piccolo centro abitato nella provincia di Modena, e insiste su un terreno agricolo di circa due ettari. A dicembre 2019, grazie alla generosità di tanti, è stato firmato il compromesso. A marzo 2020, l'associazione "Il Cammino dell'Essere" ha potuto firmare il rogito e quindi comprare la proprietà della casa.

"Nel 2021 speriamo di poter finalmente partire con la ristrutturazione, e bussiamo alla porta di tutti quelli che si vogliono unire a noi in questo cammino di amore e fratellanza. La casa oltre all’ospitalità residenziale dei nuclei mamma/bambino, gestita in accordo con i servizi sociali, sarà aperta a tutti coloro che desiderano conoscerci".

Facebook 👉 www.facebook.com/ProgettoNuovaCasa/
Instagram 👉 www.instagram.com/progettonuovacasa/
Wishraiser 👉 www.wishraiser.com/it/memberships/il-cammino-dell-essere-aps

Altri Articoli di Fare news