Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Lairt annuncia l'acquisizione di Proni

09/02/2021

Lairt, azienda bolognese specializzata nella produzione di articoli stampati a iniezione in materiale plastico prevalentemente tecnico, assemblaggi e costruzione stampi, annuncia l’acquisizione di Proni avvenuta a dicembre 2020: un’operazione che consentirà di ampliare la gamma di prodotti e servizi offerti ai clienti delle due aziende e valorizzerà le competenze maturate in oltre mezzo secolo di storia.  

Proni è una realtà con sede a Castenaso, alle porte di Bologna: nata negli anni Cinquanta, come produttrice di accessori per serramenti di qualità, oggi si distingue nella progettazione e produzione di prodotti e accessori per serramenti in alluminio, legno e PVC e ha investito in attrezzature e competenze nello stampaggio di particolari in plastica in camera bianca.  

Lairt venne fondata nel 1957 da Athos Belelli per la produzione di mollette da bucato: presto l’attività si estese alla produzione e all’assemblaggio di molteplici articoli in materiale plastico stampato a iniezione. Dal 1967 l’attività passò a Paolo e Valeria, figlio e nuora del fondatore, che accrebbero l’esperienza dell’azienda moltiplicando la rosa di prodotti e servizi offerti ai clienti nel settore plastico.

Oggi, Lairt è alla terza generazione e opera prevalentemente nei settori automotive, medicale, elettronico. Per soddisfare le richieste di una clientela esigente e selettiva Lairt ha sviluppato anche servizi complementari allo stampaggio plastico: assemblaggio, saldatura a ultrasuoni, vibrazione e infrarosso e finitura superficiali, supporto per il reverse engineering, industrializzazione prodotto, progettazione e realizzazione prototipi e costruzione stampi.  

Siamo da molto tempo legati all’azienda Proni con cui abbiamo sempre collaborato in maniera proficua. Grazie all’esperienza di Proni nel settore della camera bianca, saremo in grado di potenziare e ampliare i nostri servizi per il settore del medicale, ottico ed estetico. Abbiamo intenzione di rilanciare Proni come marchio storico di produttore di componenti per serramenti, valorizzando le competenze delle maestranze”, dichiara l’azienda Lairt.  

A ottobre 2020, Lairt ha approvato il proprio Codice Etico che recepisce i valori e gli impegni dell’azienda nella conduzione degli affari e delle relazioni aziendali. Lairt, infatti, è da sempre proiettata all’innovazione, al costante miglioramento dell’efficienza dei processi aziendali, al rispetto dell’ambiente e degli aspetti etico-sociali, così come alla qualità delle relazioni con i propri dipendenti, con i clienti e con i fornitori: poiché comunicare e condividere i valori aziendali con i propri partners è ormai diventata una buona consuetudine nel settore meccanico, presto anche Proni adotterà il Codice Etico del gruppo.

Altri Articoli di Fare news